Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Juri Meda Didattica 2017/2018 Letteratura per l' infanzia

Letteratura per l' infanzia

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 58, 58(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Juri Meda / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Prerequisiti: buona conoscenza della storia dell'educazione in età contemporanea
Propedeuticità necessaria: superamento dell'esame di "Storia dell'educazione"


Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare le principali correnti e alcuni tra i maggiori autori della letteratura per l'infanzia dell'Otto e del Novecento, nonché di approfondire le metodologie di indagine e le nuove prospettive di ricerca nei settori: teoria e storia della letteratura per l'infanzia, pedagogia della lettura e della narrazione.
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi del corso sono: la conoscenza dei contenuti; la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico della disciplina; le capacità di analisi e di sintesi; la competenza argomentativa; la capacità di rielaborazione originale dei contenuti appresi e la capacità critica.
Le attività di Laboratorio sono finalizziate alla acquisizione delle competenze di base per la elaborazione di progetti di educazione alla lettura nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Programma del corso

PARTE PRIMA

La letteratura per l'infanzia contemporanea tra questioni epistemologiche e istanze educative.
Teoria e storia della letteratura per l'infanzia oggi: prospettive metodologiche e itinerari di ricerca.

PARTE SECONDA

Storia e antologia della letteratura per l'infanzia italiana: autori e opere; temi e problemi; il ruolo della scuola di base.
"Le Novelle Morali ad uso de' Fanciulli" (1782) di padre Francesco Soave
L'influsso della letteratura per l'infanzia d'oltralpe. François Fénelon, Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, Arnaud Berquin e Madame de Genlis
La costruzione del 'canone della letteratura per l'infanzia' nell'Italia dell'Ottocento: "Il Giannetto" (1837) di Luigi Alessandro Parravicini
La letteratura per l'infanzia in Italia dall'età risorgimentale alla prima stagione post-unitaria
La letteratura per l'infanzia fra i banchi di scuola. I libri di lettura per i corsi elementari e popolari dopo l'Unità
Più che amena, edificante: la letteratura per l'infanzia di matrice confessionale
La letteratura per l'infanzia in traduzione. I grandi autori e i 'classici' stranieri
Memoria e celebrazione del maestro elementare tra letteratura per l'infanzia e riviste didattiche e magistrali nel primo secolo dell'Italia unità (1861-1961)

PARTE TERZA - LABORATORIO

La lettura ad alta voce e il suo potenziale formativo: le evidenze scientifiche
La promozione della lettura nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
Tecniche di lettura ad alta voce: esercitazioni pratiche e percorsi di approfondimento.
Esercitazioni individuali e di piccolo gruppo finalizzate alla progettazione di percorsi di educazione alla lettura nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Anna Ascenzi, Roberto Sani Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento FrancoAngeli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 330
  • 2.  (A) Anna Ascenzi, Roberto Sani «Oscuri martiri, eroi del dovere». Memoria e celebrazione del maestro elementare attraverso i necrologi pubblicati sulle riviste didattiche e magistrali nel primo secolo dell'Italia unità (1861-1961) FrancoAngeli, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: 91
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni il docente fornirà materiali didattici aggiuntivi

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Esercitazioni individuali e di piccolo gruppo.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e potrà essere sostenuta solo dopo aver rispettato l'obbligo di frequenza del Laboratorio. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisiste nel corso delle lezioni e del Laboratorio e approfondite attraverso la bibliografia adottata.
    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti; livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; capacità di rielaborazione originale dei contenuti appresi; capacità critica.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO