Letteratura per l'infanzia
- A.A. 2019/2020
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Buona conoscenza della storia contemporanea.
Il corso si propone di presentare le principali correnti e alcuni tra i maggiori autori della letteratura per l'infanzia dell'Otto e del Novecento, nonché di approfondire le metodologie di indagine e le nuove prospettive di ricerca nei settori: teoria e storia della letteratura per l'infanzia, pedagogia della lettura e della narrazione. In particolare, saranno presi in esame testi utilizzati nell'ambito di percorsi formativi rivolti alla prima infanzia.
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi del corso sono: la conoscenza dei contenuti; la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico della disciplina; le capacità di analisi e di sintesi; la competenza argomentativa; la capacità di rielaborazione originale dei contenuti appresi e la capacità critica.
PARTE PRIMA
La letteratura per l'infanzia contemporanea tra questioni epistemologiche e istanze educative.
Teoria e storia della letteratura per l'infanzia oggi: prospettive metodologiche e itinerari di ricerca.
PARTE SECONDA
Storia e antologia della letteratura per l'infanzia italiana: autori e opere; temi e problemi; il ruolo della scuola e delle altre agenzie educative.
"Le novelle morali ad uso de' fanciulli" (1782) di padre Francesco Soave
L'influsso della letteratura per l'infanzia d'oltralpe. François Fénelon, Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, Arnaud Berquin e Madame de Genlis
La costruzione del 'canone della letteratura per l'infanzia' nell'Italia dell'Ottocento: "Il Giannetto" (1837) di Luigi Alessandro Parravicini
La letteratura per l'infanzia in Italia dall'età risorgimentale alla prima stagione post-unitaria
La letteratura per l'infanzia fra i banchi di scuola. I libri di lettura per i corsi elementari e popolari dopo l'Unità
Più che amena, edificante: la letteratura per l'infanzia di matrice confessionale
La letteratura per l'infanzia in traduzione. I grandi autori e i 'classici' stranieri
Gli "emuli" di Samuel Smiles: self-helpismo e lavorismo nell'Italia del secondo Ottocento
Un genere poco fortunato in Italia: la divulgazione scientifica per l'infanzia e la gioventù
L'Italia di Collodi (Carlo Lorenzini)
Fra infanzia e scuola: "Cuore" (1886) di Edmondo De Amicis
L'esotico, l'avventuroso, il lussureggiante: il mondo fantastico di Emilio Salgari
Letterate e scrittrici per l'infanzia nell'Italia del secondo Ottocento
Giornali e riviste per l'infanzia e la gioventù prima e dopo l'unificazione nazionale
- 1. (A) Anna Ascenzi, Roberto Sani Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento. Volume I FrancoAngeli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 315
- 2. (A) Anna Ascenzi, Roberto Sani Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento. Volume II FrancoAngeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: 404
I due volumi adottati constano di un'ampia parte antologica sulla quale saranno svolte le esercitazioni individuali e di piccolo gruppo nel corso delle lezioni e le verifiche delle conoscenze e competenze acquisite in sede di esame finale.
-
Lezioni frontali dialogate.
Esercitazioni individuali e di gruppo.
- La prova di accertamento è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e delle esercitazioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.
La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del corso; livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; capacità critica; capacità di rielaborazione e di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi.
Francese