Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Juri Meda Didattica 2024/2025 Letteratura per l'infanzia

Letteratura per l'infanzia

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Juri Meda / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona conoscenza della Storia contemporanea e della Letteratura italiana moderna e contemporanea. È previsto un questionario d'ingresso, anonimo, che sarà utilizzato dal docente unicamente allo scopo di raccogliere informazioni generali sul livello medio delle conoscenze in ingresso possedute dai propri studenti e calibrare meglio le proprie lezioni sulla base delle eventuali esigenze formative da esso evidenziate.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare le principali correnti e alcuni tra i maggiori autori della letteratura per l'infanzia dell'Otto e del Novecento, nonché di approfondire le metodologie di indagine e le nuove prospettive di ricerca nei settori: teoria e storia della letteratura per l'infanzia; pedagogia della lettura e della narrazione.

Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi del corso sono: la conoscenza dei contenuti; la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico della disciplina; le capacità di analisi e di sintesi; la competenza argomentativa; la capacità di rielaborazione originale dei contenuti appresi e la capacità critica.

Il corso intende altresì offrire una serie di esercitazioni volte all'acquisizione di competenze di: lettura critica delle fonti; lettura ad alta voce; elaborazione di percorsi di educazione alla lettura progettati per specifici contesti formativi.

Programma del corso

PARTE PRIMA

La letteratura per l'infanzia contemporanea tra questioni epistemologiche e istanze educative.

Teoria e storia della letteratura per l'infanzia oggi: prospettive metodologiche e itinerari di ricerca.


PARTE SECONDA

Storia e antologia della letteratura per l'infanzia italiana: autori e opere; temi e problemi; il ruolo della scuola e delle altre agenzie educative.


  • "Le novelle morali ad uso de' fanciulli" (1782) di padre Francesco Soave
  • L'influsso della letteratura per l'infanzia d'oltralpe. François Fénelon, Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, Arnaud Berquin e Madame de Genlis
  • La costruzione del 'canone della letteratura per l'infanzia' nell'Italia dell'Ottocento: "Il Giannetto" (1837) di Luigi Alessandro Parravicini
  • La letteratura per l'infanzia in Italia dall'età risorgimentale alla prima stagione post-unitaria
  • La letteratura per l'infanzia fra i banchi di scuola. I libri di lettura per i corsi elementari e popolari dopo l'Unità
  • Più che amena, edificante: la letteratura per l'infanzia di matrice confessionale
  • La letteratura per l'infanzia in traduzione. I grandi autori e i classici stranieri
  • Gli "emuli" di Samuel Smiles: self-helpismo e lavorismo nell'Italia del secondo Ottocento
  • La narrativa popolare orale tra fiaba e racconto fantastico
  • Carlo Collodi, il padre di Pinocchio
  • Ida Baccini, Emma Perodi e le scrittrici per l'infanzia nell'Italia del secondo Ottocento
  • Giornali e riviste per l'infanzia e la gioventù del secondo Ottocento
  • "Cuore" di Edmondo De Amicis
  • La letteratura avventurosa e fantastica di Emilio Salgari


CO-TEACHING “IN FABULA: FAVOLA E FIABA TRA NARRATIVA POPOLARE E LETTERATURA”


Due incontri saranno svolti in co-teaching con la prof.sa Sara Lorenzetti, titolare del corso di Letteratura Italiana (LM 85bis), e saranno dedicati a un percorso letterario sulla storia della fiaba, indagata in relazione alla cultura orale e nell’evoluzione del genere dall’età moderna al secondo Novecento.

 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • 1.  (A) Ascenzi A., Sani R.; Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento. Volume I; FrancoAngeli; 2017; pagine: 315; ISBN: 978-8891744487
  • 2.  (A) Ascenzi A., Sani R.; Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento. Volume II; FrancoAngeli; 2018; pages: 404; ISBN: 978-8891761545


I due volumi adottati constano di un'ampia parte antologica sulla quale saranno svolte le esercitazioni individuali e di gruppo nel corso delle lezioni e la quale dovrà essere utilizzata in sede di prova d'esame - secondo le indicazioni fornite dal docente durante il corso - per fornire concrete esemplificazioni delle conoscenze teoriche acquisite.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sarà proposto agli studenti un questionario di ingresso e la lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina e sarà inoltre chiarito in cosa consistano le conoscenze preliminari.

Il programma per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.

Gli studenti che avessero ottenuto la convalida parziale del corso da carriere pregresse o che lo abbiano sostenuto all'estero nell'ambito di una mobilità di studio e debbano recuperare il solo CFU relativo al laboratorio, sono tenuti a rivolgersi direttamente al docente per concordare le attività da svolgere.

Metodi didattici
    • Lezioni frontali dialogate.
    • Letture ad alta voce in classe, con parafrasi e commento critico.
    • Esercitazioni individuali e di gruppo.


    Nel corso delle lezioni si useranno supporti multimediali (Power Point); potranno inoltre essere proiettati materiali audio-video e proposto materiale didattico reperibile on line. Le modalità di reperimento delle risorse elettroniche saranno indicate nel corso delle lezioni.


Modalità di valutazione
  • La prova d’esame è orale. La modalità d’esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti. 

    Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e delle esercitazioni e approfondite attraverso i testi adottati e/o consigliati.

    La prova d’esame può essere sostenuta solo dopo aver assolto all’obbligo di frequenza del laboratorio collegato al corso.

    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza e livello di approfondimento dei contenuti trattati durante il corso (40% sul totale della valutazione complessiva); chiarezza espositiva e uso del linguaggio specifico della disciplina (20% sul totale della valutazione complessiva); capacità argomentativa (20% sul totale della valutazione complessiva); capacità di analisi critica e di rielaborazione e applicazione dei contenuti e delle competenze appresi (20% sul totale della valutazione complessiva).

    Durante la prova d’esame è possibile consultare la parte antologica dei due testi adottati per l'esame e di eventuali altri testi presentati nel corso delle lezioni e/o consigliati dal docente.

    La prova d’esame si svolge in lingua italiana; gli studenti stranieri in mobilità di studio devono sostenere almeno una parte della prova d’esame in lingua italiana.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Non saranno utilizzate altre lingue nell'attività didattica; per quanto riguarda gli studenti Erasmus, il docente potrà eventualmente fornire materiale didattico in lingua spagnola e in lingua inglese, in base alle esigenze.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams