Letteratura per l'infanzia (G1) - Laboratorio di letteratura per l'infanzia
- A.A. 2024/2025
- CFU 1
- Ore 10
- Classe di laurea LM-85 bis
Buona conoscenza della Storia contemporanea e della Letteratura italiana moderna e contemporanea.
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi del laboratorio sono: la conoscenza dei contenuti; le capacità di analisi e di sintesi; la capacità di rielaborazione originale dei contenuti appresi e la capacità critica.
Nel corso del laboratorio gli studenti sviluppano competenze relazionali (team-building), competenze organizzative, competenze recitative, competenze estetiche e competenze digitali (tutela della privacy, reperimento e utilizzo di risorse digitali gratuite disponibili in linea, montaggio video, etc.). Particolare attenzione sarà inoltre data alle metodologie e alle tecniche del lavoro di gruppo.
In riferimento a quanto indicato nei quadri A4.b.1 A4.b.2 della scheda SUA, il laboratorio si propone di costruire percorsi di ricerca in ambito educativo e didattico ai fini del miglioramento della conoscenza e pratica professionale.
Elaborazione di book trailer tratti da racconti, novelle e/o volumi inseriti all'interno della sezione antologica dei due testi adottati nell'ambito del corso di Letteratura per l'infanzia.
- 1. (A) Ascenzi A., Sani R.; Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento. Volume I; FrancoAngeli; 2017; pagine: 315; ISBN: 978-8891744487
- 2. (A) Ascenzi A., Sani R.; Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento. Volume II; FrancoAngeli; 2018; pagine: 404; ISBN: 978-8891761545
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.
-
Esercitazioni di gruppo.
La prova d’esame è orale. La modalità d’esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti.
Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle esercitazioni.
La prova d’esame può essere sostenuta solo dopo aver assolto all’obbligo di frequenza del laboratorio.
La valutazione verterà sui seguenti parametri: qualità tecnica ed estetica dei prodotti realizzati
nell'ambito del laboratorio (40% sul totale della valutazione complessiva); adeguatezza dei prodotti realizzati nell'ambito del laboratorio ai target di pubblico dichiarati (20% sul totale della valutazione complessiva); chiarezza espositiva e uso del linguaggio specifico della disciplina (20% sul totale della valutazione complessiva); capacità di analisi critica e di rielaborazione
e applicazione dei contenuti e delle competenze appresi (20% sul totale della valutazione complessiva).
La prova d’esame si svolge in lingua italiana; gli studenti stranieri in mobilità di studio devono sostenere almeno una parte della prova d’esame in lingua italiana.
Non saranno utilizzate altre lingue nell'attività didattica; per quanto riguarda gli studenti Erasmus, il docente potrà eventualmente fornire materiale didattico in lingua spagnola e in lingua inglese, in base alle esigenze.
Italiano