Economia aziendale
- A.A. 2021/2022
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
Nessuno
Il corso prenderà in esame i fondamenti della materia, con particolare attenzione a:
_processi di gestione delle organizzazioni profit e non-profit e delle pubbliche amministrazioni;
_processi organizzativi e gestione delle risorse umane;
_strumenti di valutazione e processi decisionali;
_sostenibilità.
Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze utili per contestualizzare, migliorare,
comunicare, insegnare elementi del sistema aziendale. Si tratta soprattutto di:
_conoscenze rilevanti per comprendere il funzionamento delle aziende e il loro ruolo ai fini
dello sviluppo sostenibile;
_competenze di base relative alla gestione, all'organizzazione e all'analisi in ambito aziendale.
_Introduzione all'economia aziendale
_Aziende profit, aziende non profit e pubbliche amministrazioni
_Modelli di governance
_Profili economico-finanziari
_Mercati e competitività
_Relazioni con gli stakeholder
_Sostenibilità
_Competenze organizzative e gestione delle risorse umane
_Strumenti di valutazione e processi decisionali
_Bilancio d'esercizio
_Elementi di strategia
- 1. (A) Francesco Favotto, Saverio Bozzolan, Antonio Parbonetti Economia Aziendale - Modelli, misure, casi (4/ed) McGraw-Hill, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-8 e 11 (pagine 1-195; 277-312)
I materiali di studio che durante il corso saranno indicati online, nella pagina web della docente, costituiranno elementi integranti del programma didattico.
-
_Lezioni frontali
_Casi di studio
_Risoluzione di problemi
_Discussioni in classe guidate dal docente
_Role playing
- Esame orale.
Strumenti di valutazione: domande a risposta aperta; project work.
Livelli di valutazione:
_massimo (le risposte sono perfette: corrette e complete, efficaci e accurate, basate sulla
piena padronanza del linguaggio);
_alto (le risposte sono esaustive ma non perfette; sono corrette e complete ma la
presentazione e il linguaggio non sono molto efficaci ed accurati);
_medio (le risposte sono sufficienti ma non complete e vi sono alcuni errori);
_basso/insufficiente (le risposte sono insoddisfacenti: gravemente incomplete e con diversi
rilevanti errori).
Inglese
Inglese