Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giraldi Luca Didattica 2021/2022 Web and social media marketing

Web and social media marketing

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-33
Luca Giraldi /
Prerequisiti

Modulo 1 - Nozioni di base di internet
Modulo 2 - Fondamenti di Marketing Digitale (CX)
Modulo 3 - SEM (Search Engine Marketing)
Modulo 4 - SEO & Google Ads
Modulo 5 - Social Media Marketing
Modulo 6 - WebSite UX
Modulo 7 - Strategia di marketing Online
Modulo 8 - Metriche Web
Modulo 9 - Introduzione al social Media Marketing
Modulo 10 - Strategia di marketing sui social media
Modulo 11 - Facebook marketing
Modulo 12 - Facebook Advertising
Modulo 13 - Linkedin
modulo 14 - Instagram
Modulo 15 - Twitter
Modulo 16 - YouTube
Modulo 17 - Snapchat
Modulo 18 - Pinterest
Modulo 19 - TikTok
Modulo 20 - Clubhouse
Modulo 21 - Twitch


Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di accrescere le competenze dello studente sul tema del Web e social media e sul loro utilizzo in ottica di digital marketing.
Attraverso lo studio dei principi fondamenti del web 2.0, del Digital Marketing, di concetti quali User experience e Customer Experience, di come creare una strategia di Marketing attraverso il web e social (Linkedin, Facebook, Twitter, Youtube, Snapchat, Pinterest lo studente acquisirà conoscenze approfondite sui più innovativi strumenti di Web advertising, Influencer Marketing e Digital PR e sarà in grado di valutarne l'applicabilità, la fattibilità e le ricadute in diversi contesti come quello turistico, culturale, politico ed industriale.

Programma del corso

Il programma si articola in 60 ore di cui 40 ore di lezione frontale teorica e 20 ore di esercitazioni pratiche e test. Le lezioni frontali propongono di fornire le conoscenze nei seguenti argomenti:
Nozioni di base di internet; Fondamenti del Marketing digitale; SEM (Search Engine Marketing) - SEO & Google Ads; Social Media Marketing & Website UX; Strategia di marketing Online e metriche Web; Introduzione al social media Marketing; Creazione di una strategia di marketing sui social media; Facebook marketing; Facebook Advertising; Linkedin; Instagram; Twitter; YouTube; Snapchat; Pinterest.
Verranno presentati casi pratici per illustrare le potenzialità e criticità dell'applicazione del social Media Marketing in termini di fattibilità economica, processo industriale e relative ricadute.
Al fine di saper interpretare, rielaborare e progettare una corretta azione di marketing Web e social il corso si propone di coinvolgere attivamente lo studente attraverso l'utilizzo di applicativi social e marketing per lo studio e la progettazione di una campagna di marketing.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Kotler Philip, Hollensen Svend, Opresnik Marc Oliver Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale Hoepli, IT, 2019 » Pagine/Capitoli: 200
  • 2.  (A) Di Fraia Guido Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C Hoepli, IT, 2015 » Pagine/Capitoli: XVIII-342
Metodi didattici
  • Saranno forniti testi teorici e best practices sull'utilizzo degli strumenti di Web e social media marketing.
    Saranno svolte lezioni frontali su principi fondamentali e casi applicativi mediante presentazioni in Power Point ed esempi di attività di Marketing, analisi di dati anche attraverso l'utilizzo di tecnologie specifiche (Search Engine Optimization, Search Engine Marketing, Google Ads, Mailchimp).
Modalità di valutazione
  • La valutazione consiste:
    - in esercitazioni a risposta multipla che verranno svolte durante lo svolgimento delle lezioni (parziali) unitamente ad un test finale di conoscenze a risposta multipla;
    - Valutazione dell'elaborato progettuale svolto durante le lezioni;
    - Prova orale inerente gli argomenti del corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese