Web and social media marketing
-
Web e social media marketing Classe: L-12
- A.A. 2023/2024
- CFU 9, 6(m)
- Ore 60, 30(m), 40(m)
- Classe di laurea L-33, L-12(m), L-41(m)
Nozioni di Marketing e Digitali.
Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di accrescere le competenze dello studente sul tema del Web e social media e sul loro utilizzo in ottica di digital marketing.
Attraverso lo studio dei principi fondamenti del web 2.0, del Digital Marketing, di concetti quali User experience e Customer Experience, di come creare una strategia di Marketing attraverso il web e social lo studente acquisirà conoscenze approfondite sui più innovativi strumenti di Web advertising, Influencer Marketing e Digital PR e sarà in grado di valutarne l'applicabilità, la fattibilità e le ricadute in diversi contesti come quello turistico, culturale, politico ed industriale.
Modulo 1 - Nozioni di base di internet
Modulo 2 - Fondamenti di Marketing Digitale (CX e UX), WebSite UX, Strategie e tecnologie per il Web, ROI nel web, Case studies
Modulo 3 - Social Media Marketing e Strategia di marketing Online
Modulo 4 - Introduzione al social Media Marketing e Social: Facebook marketing, Facebook Advertising, Linkedin, Instagram, Twitter, YouTube, Snapchat, Pinterest, TikTok, Clubhouse e Twitch
(A) User experience design e comunicazione d'impresa. Strategie e tecnologie per il Web
Editore ? : ? Franco Angeli IT, 2023 » Pagine/Capitoli: 200
(C) Kotler Philip, Hollensen Svend, Opresnik Marc Oliver Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale Hoepli, IT, 2019 » Pagine/Capitoli: 200
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Programma da 9 CFU
-
Saranno forniti testi teorici e best practices sull'utilizzo degli strumenti di Web e social media marketing.
Saranno svolte lezioni frontali su principi fondamentali e casi applicativi mediante presentazioni in PowerPoint ed esempi di attività di Marketing, analisi di dati anche attraverso l'utilizzo di tecnologie specifiche.
La valutazione consiste:
- in esercitazioni a risposta multipla che verranno svolte durante lo svolgimento delle lezioni (parziali) unitamente ad un test finale di conoscenze a risposta multipla;
- Valutazione dell'elaborato progettuale svolto durante le lezioni;
- Prova orale inerente gli argomenti del corso.
Italiano