Laboratorio di fotografia e nuove tecnologie visuali
- A.A. 2022/2023
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Nessuno.
Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire gli strumenti interpretativi fondamentali della fotografia nella sua evoluzione storica fino alla contemporaneità dei nuovi linguaggi visuali.
A tal fine verranno presentate e discusse le principale fasi storiche della fotografia attraverso lo studio dei maggiori esponenti, avanguardie e movimenti artistici e verranno esaminati gli elementi per conoscere ed interpretare un'immagine fotografica nella sua specificità tecnica e contenutistica.
Per quanto concerne i risultati di apprendimento attesi, si mira a che gli studenti sviluppino una consapevolezza critica di lettura della fotografia e della produzione visiva in generale, cogliendone i collegamenti trasversali in campi multidisciplinari.
Il laboratorio propone un excursus dalla prime manifestazioni fotografiche dell'Ottocento alla diffusione e contaminazione della fotografia fino alle sue evoluzioni contemporanee più significative, con focus sui maggiori protagonisti e movimenti. Per mezzo di materiali dedicati (immagini, video e dispense) verranno effettuati approfondimenti sulle principali applicazioni quali il ritratto, il reportage, la moda, la pubblicità, sui collegamenti con la storia dell'arte e il cinema, favorendo la lettura critica della comunicazione fotografica nelle sue più recenti applicazioni in una prospettiva interdisciplinare.
Oltre alle nozioni teoriche, verranno forniti anche elementi base di tecnica fotografica come il funzionamento della reflex ed esempi di light design, fino ai più moderni dispositive digitali.
Non vi sono distinzioni di programma per frequentanti e non frequentanti, tuttavia, per una migliore comprensione, si consiglia ai non frequentanti di ricercare le immagini degli autori citati nei testi in programma.
- 1. (A) Quentin Bajac Dopo la fotografia. dall'immagine analogica alla rivoluzione digitale Contrasto, Roma, 2011
- 2. (A) Denis Curti Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all'arte del futuro, Marsilio cartabianca, Venezia, 2020
- 3. (C) Graham Clarke La fotografia. Una storia culturale e visuale. Einaudi, Torino, 2009
-
Le lezioni frontali avranno un'impostazione dialogica al fine di favorire la partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della capacità critica attraverso l'analisi di casi di studio per mezzo di materiali fotografici e audiovisivi che si presteranno alla discussione collegiale e a lavori di gruppo e/o individuali che gli studenti potranno svolgere anche su temi di loro interesse, i cui risultati verranno presentati in classe.
Il docente fornirà materiali didattici volti a fissare i concetti principali contenuti nei testi adottati.
- La prova finale è orale, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, ed
è volta ad accertare la proprietà di linguaggio, la correttezza e la completezza delle
conoscenze, la capacità di lettura critica e argomentativa della fotografia nonchè la
capacità di applicare la teoria a casi pratici, sulla base di quanto discusso a lezione
e/o appreso dallo studio dei libri di testo adottati.
Inglese