Laboratorio di fotografia e prodotti audiovisivi digitali
- A.A. 2023/2024
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Nessuno
Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire gli strumenti interpretativi fondamentali della fotografia nella sua evoluzione storica fino alla contemporaneità dei nuovi linguaggi audiovisivi digitali.
A tal fine verranno presentate e discusse le principali fasi storiche della fotografia attraverso lo studio dei maggiori esponenti, avanguardie e movimenti artistici e verranno esaminati gli elementi per conoscere ed interpretare un'immagine fotografica nella sua specificità tecnica e contenutistica fino agli audiovisivi contemporanei.
Per quanto concerne i risultati di apprendimento attesi, si mira a che gli studenti sviluppino una consapevolezza critica di lettura della fotografia e della produzione visiva in generale, cogliendone i collegamenti trasversali in campi multidisciplinari, dagli albori fino alla post-fotografia, comunicazione video e intelligenza artificiale.
Il laboratorio propone un breve excursus dalla prime manifestazioni fotografiche dell'Ottocento alla diffusione e contaminazione della fotografia fino alle sue evoluzioni contemporanee più significative e alla diffusione degli audiovisivi, con focus sui maggiori protagonisti e movimenti. Per mezzo di materiali dedicati (immagini, video e dispense) verranno effettuati approfondimenti sulle principali applicazioni quali il ritratto, il reportage, la moda, la pubblicità, sui collegamenti con la storia dell'arte e il cinema, favorendo la lettura critica della produzione fotografica ed audiovisiva nelle sue più recenti applicazioni.
Oltre alle nozioni teoriche, verranno forniti anche elementi base di ripresa fotografica, composizione dell'immagine ed esempi di light design, fino ai più moderni dispositivi digitali, audiovisivi e alle frontiere dell'intelligenza artificiale. Attraverso esercitazioni pratiche, gli studenti svilupperanno la capacità di confrontarsi con i media proposti.
Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è il medesimo e verte sui testi adottati. I testi consigliati non sono obbligatori e se ne suggerisce la lettura a quanti li ritengano di interesse per approfondimenti e integrazioni al testo adottato. Durante il corso, saranno resi disponibili materiali di approfondimento ausiliari alla comprensione delle tematiche principali.
Si consiglia ai non frequentanti di ricercare le immagini e i video (o alcune fonti) della maggior parte delle opere citate nei testi in programma.
Denis Curti, Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all'arte del futuro, Marsilio cartabianca, Venezia 2020. Testo adottato da pagina 75 a pagina 359. A.
Simone Arcagni, Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie. Piccola biblioteca Einaudi, Torino, 2016. Testo adottato da pagina 3 a pagina 49, da pagina 70 a pagina 73 e da pagina 116 a pagina 121. A.
Joan Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi Torino 2018. C.
-
Le lezioni laboratoriali avranno un'impostazione dialogica ed interattiva, al fine di favorire la partecipazione degli studenti e lo sviluppo della capacità critica attraverso l'analisi di casi di studio per mezzo di materiali fotografici e audiovisivi che si presteranno alla discussione collegiale e a lavori di gruppo e/o individuali che gli studenti potranno svolgere anche su temi di loro interesse, i cui risultati verranno presentati in classe.
La prova finale è orale, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, ed è volta ad accertare la proprietà di linguaggio, la correttezza e la completezza delle conoscenze, la capacità di lettura critica e argomentativa della fotografia e dei prodotti audiovisivi digitali nonchè la capacità di applicare la teoria a casi pratici, sulla base di quanto discusso a lezione e/o appreso dallo studio del libro di testo adottato.
Italiano
Inglese