Laboratorio di fotografia e prodotti audiovisivi digitali
- A.A. 2024/2025
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Conoscenza di nozioni generali di storia della fotografia e tecniche fotografiche.
Nel corso vengono approfondite le principali fasi storiche della fotografia attraverso lo studio dei maggiori esponenti, avanguardie e movimenti artistici ed esaminati gli elementi per conoscere ed interpretare un'immagine fotografica nella sua specificità tecnica e contenutistica fino agli audiovisivi contemporanei.
Al termine del corso lo studente svilupperà una consapevolezza critica di lettura della fotografia e della produzione visiva in generale, cogliendone i collegamenti trasversali in campi multidisciplinari, dagli albori fino alla post-fotografia, comunicazione video ed intelligenza artificiale.
I principali argomenti affrontati nel corso sono:
· breve excursus dalla prime manifestazioni fotografiche dell'Ottocento alla diffusione e contaminazione della fotografia fino alle sue evoluzioni contemporanee più significative e alla diffusione degli audiovisivi, con focus sui maggiori protagonisti e movimenti. Per mezzo di materiali dedicati (immagini, video e dispense) verranno effettuati approfondimenti sulle principali applicazioni quali il ritratto, il reportage, la moda, la pubblicità, sui collegamenti con la storia dell'arte e il cinema, favorendo la lettura critica della produzione fotografica ed audiovisiva nelle sue più recenti applicazioni.
· elementi base di ripresa fotografica, composizione dell'immagine ed esempi di light design, fino ai più moderni dispositivi digitali, audiovisivi e alle frontiere dell'intelligenza artificiale.
· esercitazioni pratiche per sviluppare la capacità di confronto con i media proposti.
· (A) Denis Curti, Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all'arte del futuro, Marsilio cartabianca, Venezia 2020. Testo adottato da pagina 75 a pagina 359, ISBN 978-8829704965;
· (A) Simone Arcagni, Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie. Piccola biblioteca Einaudi, Torino, 2016. Testo adottato da pagina 3 a pagina 49, da pagina 70 a pagina 73 e da pagina 116 a pagina 121, ISBN 978-8806227517;
· (C) Joan Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi Torino 2018, ISBN 9788858428221.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Per agevolare le attivita` di studio e apprendimento si consiglia di ricercare le immagini e i video (o alcune fonti) della maggior parte delle opere citate nei testi in programma.
-
Le lezioni laboratoriali avranno un'impostazione dialogica ed interattiva, al fine di favorire la partecipazione degli studenti e lo sviluppo della capacità critica attraverso l'analisi di casi di studio per mezzo di materiali fotografici e audiovisivi che si presteranno alla discussione collegiale e a lavori di gruppo e/o individuali che gli studenti potranno svolgere anche su temi di loro interesse, i cui risultati verranno presentati in classe.
La prova di valutazione è orale.
In sede di esame allo studente è richiesto di dimostrare la conoscenza, la capacità di lettura critica e argomentativa della fotografia e dei prodotti audiovisivi digitali nonchè la capacità di applicare la teoria a casi pratici, sulla base di quanto discusso a lezione e/o appreso dallo studio dei libri di testo adottati.
Criteri adottati per la graduazione dei voti:
a) conoscenza e capacita` di comprensione dei testi (15% sul totale della valutazione complessiva);
b) capacita` di operare collegamenti fra i testi (15% sul totale della valutazione complessiva);
c) capacita` di applicare le conoscenze (20% sul totale della valutazione complessiva);
d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (20% sul totale della valutazione complessiva);
e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (30% sul totale della valutazione complessiva).
Le lezioni e i libri di testo adottati sono in italiano. In entrambi i casi, potranno essere presenti brevi riferimenti in lingua inglese.
Italiano