Laboratorio di storytelling for the communication of the archaeological heritage and its enhancement through icts
- A.A. 2025/2026
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-2 R
Conoscenza di base di storia antica.
Il corso fornirà le basi metodologiche per impostare un progetto di comunicazione, divulgazione e valorizzazione dei contenuti di natura storica e archeologica, in particolar modo in relazione a musei e aree archeologiche, attraverso la progettazione di una strategia narrativa (storytelling). In particolar modo, il metodo terrà in considerazione la relazione tra il museo/sito/parco e il territorio, focalizzandosi sull’identità del luogo, le esigenze e il coinvolgimento delle comunità locali e orientandosi ad un approccio che valorizzi inclusione e accessibilità.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare un’analisi della situazione data (ESA – Existing Situation Analysis) e impostare una SWOT analysis utile alla realizzazione di un progetto comunicativo e divulgativo in relazione ad un’esposizione museale, un percorso di visita o una esposizione temporanea, tenendo conto anche delle possibili soluzioni tecnologiche implementabili.
Il corso, a partire dall’analisi della letteratura e delle normative vigenti relative alla comunicazione e alla valorizzazione dei contenuti riguardanti i beni culturali e, più specificamente, quelli di natura archeologica, analizzerà i metodi con i quali affrontare la pianificazione di una strategia di storytelling in relazione a musei, siti, aree e parchi archeologici e, più in generale, a luoghi di interesse culturale. In particolare, il corso si concentrerà sul ruolo delle strategie di storytelling all’interno dei processi di pianificazione relativi alla gestione di musei, siti e parchi archeologici. Si forniranno inoltre gli strumenti (tra cui Existing Situation Analysis, SWOT analysis) per la comprensione di un contesto dato che ne evidenzi le caratteristiche strutturali e identitarie di partenza e consenta di elaborare strategie narrative inclusive e accessibili volte al coinvolgimento delle comunità locali e alla promozione di un turismo sostenibile. In quest’ottica, si esploreranno le connessioni possibili tra patrimonio tangibile e intangibile e come questi aspetti possono essere efficacemente inseriti in una strategia narrativa. Infine, verranno esplorati i diversi linguaggi e supporti utilizzabili per la comunicazione e la disseminazione dei contenuti culturali con una particolare attenzione alle possibili modalità di implementazione delle nuove tecnologie (ICTs) all’interno dei percorsi di visita e nelle strategie di comunicazione e miglioramento dell’engagement dei visitatori.
(A) Lucia Cataldo, Marta Paraventi, Il Museo Oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation, Hoepli, Milano, 2023, 208-345.
(A) Giuliano Volpe, Archeologia Pubblica: metodi, tecniche, esperienze, Carocci, Roma, 2020, 11-80.
(C) Cinzia Dal Maso (ed.), Racconti da Museo. Storytelling d’autore per il museo 4.0, Edipuglia, Bari, 2018, 1-250.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nel corso delle lezioni, si forniranno o indicheranno materiali e risorse, per lo più multimediali, per l’analisi di casi studio e buone pratiche in relazione agli argomenti trattati.
-
Il laboratorio integrerà lezioni frontali, interattive ed esercitazioni in aula. Potranno essere organizzate lezioni fuori sede.
La valutazione avverrà in itinere nel corso delle attività laboratoriali.
Saranno visionati contenuti e materiali in inglese e francese (discussi tuttavia in italiano).
Italiano
