Metodologie e tecnologie didattiche e valutazione dei processi formativi - Modulo 2 - m-ped/04
-
Metodologie e tecnologie didattiche e valutazione dei processi formativi - Mod. 2 Classe: LM-37
- A.A. 2022/2023
- CFU 1, 1(m)
- Ore 6, 6(m)
- Classe di laurea LM-85, LM-37(m)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
Alfabetizzazione informatica
Obiettivi del corso
Il corsista sarà in grado di:
- identificare le dimensioni delle competenze digitali
- selezionare e valutare risorse digitali per la didattica
- progettare e creare contenuti digitali
Programma del corso
Il corso contestualizza la significatività dell'uso delle tecnologie digitali in ambito didattico. Gli
argomenti affrontati coprono le seguenti aree:
- Le competenze digitali (DigCompEdu);
- Le risorse online (metodi e strumenti di selezione e valutazione);
- Creazione di contenuti digitali.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) Ranieri Competenze digitali per insegnare Carocci, Roma, 2022 » Pagine/Capitoli: Cap. 1 (13-25); cap. 2 (27-46); cap. 3 (47-69)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ulteriori risorse di approfondimento verranno segnalate a lezione e nella pagina docente.
Metodi didattici
- Lezione frontale, esercitazioni, lavori collaborativi
Modalità di valutazione
- L'esame finale sarà una prova scritta con domande a scelta multipla.