Tecnologie didattiche
- A.A. 2022/2023
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
nessuna
- Comprendere le potenzialità e i rischi generati dall'uso delle nuove tecnologie;
- Conoscere applicazioni e saper utilizzare/produrre artefatti multimediali;
- Comprendere le potenzialità legate all'uso delle tecnologie per la formazione e
l'aggiornamento professionale.
Il corso contestualizza la significatività dell'uso delle tecnologie per l'educatore in una prospettiva
socio-culturale.
I contenuti affrontati riguardano: l'evoluzione del Web; le tecnologie educative: definizioni, ambiti e funzioni; competenze digitali e formazione nei contesti socio educativi e nel ciclo di vita.
Il programma prevede una serie di esercitazioni:
Analisi di ambienti e strumenti Web 2.0;
Analisi e creazione di artefatti digitali (e multimediali).
- 1. (A) Laura Fedeli Social media e didattica PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2012 » Pagine/Capitoli: 11-145
- 2. (A) Maria Ranieri Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti Carocci, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: 11-152
durante il corso verranno indicate risorse aggiuntive
-
Lezione frontale, esercitazioni in piccoli gruppi, lezioni dialogate.
E' prevista, inoltre, un'attività di tipo laboratoriale in co-teaching (6 ore ) con la prof. Deluigi (corso di Pedagogia Interculturale).
- Prova intermedia (scritta con domande a risposta aperta) su parte del programma.
Qualora la valutazione sia positiva lo studente potrà sostenere l'esame orale sulla parte rimanente del programma e l'esito finale sarà la media delle due valutazioni ottenute.
L'esame finale (prova orale) mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi in termini di:
- conoscenze teoriche sulla progettazione didattico-educativa
- abilità di tipo operativo riguardanti l'uso delle tecnologie oggetto di analisi nel corso
- capacità critico-argomentative sulle potenzialità dell'integrazione delle tecnologie in contesti
socio-educativi con target differenziati.