Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Laura Melosi Didattica 2024/2025 Istituzioni di letteratura italiana

Istituzioni di letteratura italiana

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-10
Laura Melosi / Professoressa di ruolo - I fascia (ITAL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona formazione scolastica.

Obiettivi del corso

Il corso intende orientare fra i molteplici aspetti del testo letterario (storici, filologici, esegetici) nella lunga durata della tradizione italiana.

È finalizzato alla piena conoscenza del quadro generale di riferimento e alla capacità di collocazione cronologica di autori, opere, generi e problemi.

Il lavoro sui testi intende sviluppare le capacità di comprensione riguardo a opere in prosa e in versi, le abilità interpretative e la riflessione critica sul fenomeno letterario.

Programma del corso

1. Lettura e commento di un classico: Giacomo Leopardi, Operette morali. La spiegazione e l'interpretazione sono rivolte, in particolare, a mettere in luce gli aspetti di poetica, stile e contenuto dell'opera in rapporto al contesto letterario e culturale.

2. Profilo storico-letterario dalle Origini all'Unità d'Italia: lo studio deve consentire il riconoscimento e la qualificazione dei movimenti letterari nazionali, la collocazione degli autori maggiori e delle loro opere più rappresentative nella tradizione italiana.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

A) Giacomo Leopardi, Operette morali, a cura di L. Melosi Rizzoli, Milano 2021, pp. 697, 9788817026437

A) Marco Antonio Bazzocchi, Leopardi, il Mulino, Bologna 2008, pp. 166, 9788815125521

A) C. Vecce, Piccola storia della letteratura italiana: parte I, Medioevo; parte II, Rinascimento; parte III, L'età moderna, Liguori, Napoli 2009, pp. 3-359, 9788820746841


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

L'adozione di un manuale di letteratura italiana diverso da quello consigliato è facoltativa.

Per integrare conoscenze e competenze autovalutate dalla studentessa o dallo studente come insufficienti si può ricorrere a:

G. Ferroni, Prima lezione di letteratura italiana, Laterza, Bari 2009, pp. 182.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, nelle quali si procede alla lettura del testo accompagnata da spiegazioni letterali e dal commento di contenuto e stile. Studentesse e studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva e invitati alla lettura pubblica.

     

    Strumentazione: visione di materiali audio-video e supporto di materiale online per l'illustrazione dei contesti culturali o di specifici aspetti testuali.

Modalità di valutazione
  • L'esame prevede un colloquio orale in lingua italiana sul programma indicato (testo, saggio monografico e manuale di letteratura italiana) e sui materiali forniti a lezione, con domande volte ad accertare:

    1. correttezza delle informazioni al fine valutare la conoscenza del quadro generale di riferimento;

    2. modalità espressive al fine di valutare le competenze linguistiche;

    3. argomentazione al fine di valutare l'abilità retorico-espositiva;

    4. competenze esegetiche al fine di valutare il livello scientifico-disciplinare raggiunto.

     

    I quattro ambiti di valutazione hanno lo stesso peso nella definizione del voto finale.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams