Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Laura Salvadego Didattica 2023/2024 Diritto internazionale

Diritto internazionale

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8, 8(m), 2(m)
  • Ore 40, 40(m), 10(m)
  • Classe di laurea L-36, L-36(m)
Laura Salvadego / Professoressa di ruolo - II fascia (GIUR-09/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire allo studente una conoscenza di base del Diritto internazionale, familiarizzando con i soggetti e le fonti dell'ordinamento internazionale, i contenuti delle principali norme internazionali, l'adattamento dell'ordinamento interno al diritto internazionale, l'illecito internazionale e le sue conseguenze.

Gli studenti acquisiscono le conoscenze essenziali del Diritto internazionale e sviluppano un approccio critico al suo sistema giuridico.

Programma del corso

Per gli studenti che devono maturare 8 CFU:

1. I soggetti dell'ordinamento internazionale.

2. Le fonti dell'ordinamento internazionale.

3. Il contenuto delle principali norme di diritto internazionale.

4. L'adattamento dell'ordinamento interno al diritto internazionale.

5. L'illecito e la responsabilità.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Conforti B., Diritto internazionale, XI ed., a cura di Iovane, ed. Scientifica, Napoli, 2018, esclusa la parte quinta: pp. 463-490. ISBN 978893912518.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per la preparazione dell'esame è indispensabile la consultazione dei testi normativi di riferimento, che saranno messi a disposizione sulla pagina web del corso.

Metodi didattici
  • Il corso si svolge principalmente in una serie di lezioni frontali, con l'ausilio di slides e altri materiali didattici caricati nel sito web del corso.

    Sono previsti alcuni seminari di approfondimento e la discussione in aula di casi pratici secondo il modello della didattica dialogata. Questi metodi didattici integrativi sono volti a stimolare la capacità di analisi critica degli studenti e la capacità di discutere con padronanza delle categorie giuridiche pertinenti le problematiche poste dalla materia.

Modalità di valutazione
  • Esame scritto in italiano di 1 ora e 30 minuti, che si articola in due domande a risposta aperta sul programma del corso. Ogni domanda pesa per metà (50%) sulla valutazione complessiva. La prova d'esame è volta a stabilire le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente (85%) e la sua capacità di argomentare in senso critico (15%). Durante lo svolgimento dell'esame non è possibile consultare alcun materiale. E' possibile organizzare una verifica intermedia di apprendimento in forma scritta (una domanda) durante lo svolgimento del corso.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano