Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Letizia Pellegrini Didattica 2024/2025 Laboratorio di metodologia della ricerca su fonti ecclesiastiche e religiose

Laboratorio di metodologia della ricerca su fonti ecclesiastiche e religiose

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea LM-84
Letizia Pellegrini / Professoressa di ruolo - II fascia (HIST-04/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Unico prerequisito è l'interesse alla ricerca storica professionale, e la disponibilità ad approcciarne linguaggio, metodi e strumenti in un contesto laboratoriale.

Obiettivi del corso

Il laboratorio ha l'obiettivo di familiarizzare con il metodo e la tecnica della ricerca storica e acquisire consapevolezza delle abilità e delle strumentalità che essa richiede a livello sia concettuale sia estremamente pratico.

Gli studenti impareranno a:


  • impostare concettualmente le domande in modo corretto
  • reperire, valutare e usare la bibliografia scientifica
  • trasformare la ricerca in scrittura
  • evitare gravi errori metodologici e lessicali
  • assegnare il giusto posto alle risorse elettroniche e digitali

Programma del corso


1) Ricognizione dei luoghi comuni contro la storia

2) Riflessione condivisa su che cosa non è /che cosa è la storia, che significa essere storici, che funzione ha il passato rispetto al presente, che rapporto c'è, in storia, tra fatti, racconto, verità

3) Illustrazione delle linee teoriche del metodo di ricerca in storia con accenni alle evoluzioni della storiografia in età contemporanea

4) Costruire una ricerca: procedimenti ricavati da ricerche pubblicate

5) Come si parla e come si scrive in storia (e in italiano)

6) Generi e tipologia dei prodotti bibliografici: loro individuazione e schedatura corretta

7) Reperimento e uso di fonti elettroniche e digitali

8) Come si fa la tesi di laurea

9) Rudimenti di video-scrittura


Ciascuno di questi punti è trattato con il costante ricorso a prodotti storiografici e - soprattutto per i punti 4-9 - intreccia l'esposizione del docente ad attività svolte dai frequentanti nel corso degli incontri (attività individuali e di gruppo)


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C)  M. Bloch, Apologia della storia o il mestiere di storico, (Einaudi ©1950), pp. 178 (qualsiasi edizione successiva, anche on line)


Il programma di studio è costituito da materiali segnalati o predisposti dal docente per ogni incontro, e da letture indicate anche in base agli interessi specifici dei partecipanti.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono tenuti a contattare il docente per indicazioni sui materiali di studio.

Metodi didattici
  • .

Modalità di valutazione
  • L'idoneità è riconosciuta a fronte di un colloquio con il docente che valuterà l'apporto dello studente al lavoro del laboratorio e la verifica del conseguimento delle abilità previste.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

-----

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams