Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Compagnucci Lorenzo Didattica 2025/2026 Imprenditorialita e innovazione digitale

Imprenditorialita e innovazione digitale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-14 R
Lorenzo Compagnucci / Ricercatore T.D. (ECON-04/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Conoscenze relative all’economia politica.

Obiettivi del corso

Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente le competenze specifiche per analizzare e valutare i fenomeni giuridici in una prospettiva economica, considerando le interconnessioni tra l’organizzazione dell’attività imprenditoriale delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e l’innovazione digitale per creare nuovi prodotti e servizi.

L’insegnamento si focalizza sulle dinamiche competitive a livello meso e micro economiche delle PMI, con un’attenzione particolare all’innovazione digitale nel caso italiano. Al termine del percorso didattico lo studente sarà in grado di:

  • analizzare e comprendere le dinamiche concernenti la relazione imprenditorialità – innovazione;
  • applicare le conoscenze teoriche a casi di studio;
  • applicare i principali strumenti a supporto dei processi di generazione e sviluppo di un’idea di impresa;
  • analizzare le politiche industriali per l’imprenditorialità e l’innovazione.

Il percorso didattico mira a sviluppare conoscenze, capacità e competenze professionali spendibili nell’ambito imprenditoriale e delle relazioni industriali, promuovendo l’applicazione degli strumenti a supporto dei processi imprenditoriali e di innovazione.

Le abilità comunicative e di sintesi vengono potenziate favorendo il dibattito su argomenti economico-giuridici di attualità in ambito imprenditoriale, le relative politiche e gli effetti economici in un contesto globalizzato.

Gli studenti che frequentano le lezioni sono coinvolti in lavori di gruppo volti alla generazione di un’idea di impresa. Questo processo incentiva la collaborazione tra studenti, favorisce l’ulteriore apprendimento delle conoscenze e contribuisce a formare un’autonomia di giudizio sulla complessità della relazione imprenditorialità-innovazione digitale e dei suoi effetti sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale.


Programma del corso

Il programma è lo stesso per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Il programma illustra una selezione di tematiche che sono approfondite in modo coerente con le esigenze conoscitive dello studente del corso di Scienze per i Servizi Giuridici. Gli studenti che frequentano le lezioni collaborano in gruppo alla generazione di un’idea di impresa, seguendo le indicazioni fornite dal docente.

Il percorso didattico si sviluppa attorno alle seguenti linee:

  • concetti di imprenditorialità e innovazione digitale: principali teorie, evoluzione storica e prospettive future delle PMI con focus sui distretti industriali italiani;
  • analisi delle principali politiche di sviluppo industriale: il passaggio da Industria 4.0 a Società 5.0;
  • applicazione dei principali strumenti per la generazione di un’idea di impresa: Design Thinking, Business Model Canvas, analisi di mercato, fonti di finanziamento, presentare un’idea di impresa.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Gli articoli scientifici e i capitoli adottati (A) per la preparazione dell’esame sono indicati di seguito.

Si precisa che gli articoli scientifici adottati (A) sono disponibili online accedendo alle risorse elettroniche di Ateneo (IANUS) oppure sul canale Microsoft Teams dell’insegnamento Imprenditorialità e Innovazione Digitale a.a. 2025-2026.

(A) Lotti Francesca e Meliciani Valentina (2021). Dinamiche industriali. Il Mulino, Bologna. 978-88-15-29375-6. Capitolo 2 (limitatamente ai paragrafi 1, 2, 3); Capitolo 5 (limitatamente ai paragrafi 1, 2, 3); Capitolo 6 (per intero); Capitolo 8 (per intero); Capitolo 10 (per intero). Totale pagine: 62.

(A) Patrizio Bianchi (2018). 4.0 La nuova rivoluzione industriale, Il Mulino, Bologna, 9788815275301, pagine 1-128.

(A) Campolucci Alice, Compagnucci Lorenzo e Spigarelli Francesca (2024). Industria 5.0: verso un approccio umano-centrico. Il caso Campetella Robotic Center S.r.l. Economia Marche Journal of Applied Economics, 43(1), pagine 88-108. https://doi.org/10.57638/3034-8234I50

(A) Bigarelli Daniela e Solinas Giovanni (2024). Cambiamento strutturale e resilienza di un distretto industriale. Il caso di Carpi. L’Industria - Rivista di economia e politica industriale, n. 1/2024; Il Mulino, Bologna; pagine: 1-29. (ISSN: 0019-7416; EISSN: 1973-8137).

(A) La Rocca Maurizio (2023). Sul concetto di impresa: teorie, evoluzione storica e prospettive future. L’Industria - Rivista di economia e politica industriale, n. 2/2023; Il Mulino, Bologna; pagine: 1-33. (ISSN: 0019-7416; EISSN: 1973-8137).


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

L'insegnamento è svolto interamente in lingua italiana.

Durante il percorso didattico saranno messi a disposizione materiali, in italiano e in inglese, che integrano e agevolano le attività di studio e apprendimento. In particolare, verranno rese disponibili le slide utilizzate dal docente a lezione, esercitazioni e dispense riassuntive di specifiche parti del programma. Si precisa che i materiali verranno caricati progressivamente sul canale Microsoft Teams dell’insegnamento Imprenditorialità e Innovazione Digitale a.a. 2025-2026.

Metodi didattici
  • Il metodo didattico si basa su lezioni frontali tenute dal docente sulle tematiche indicate nel programma. Per i frequentanti il docente può prevedere la lettura guidata di articoli scientifici e della stampa specialistica e testimonianze di operatori dei settori economici.

    Gli studenti che frequentano le lezioni collaborano in gruppo per generare un’idea di impresa, seguendo le indicazioni fornite dal docente.

Modalità di valutazione
  • La modalità d’esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti.

    L’esame consiste in una prova scritta sui contenuti indicati nel programma. La prova scritta prevede tre domande a risposta aperta che sono finalizzate a valutare le conoscenze di base e la capacità di comprensione dei contenuti. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi. A ciascuna domanda è attribuito il peso massimo di 10 punti (dieci trentesimi).

    Successivamente alla prova scritta, nella stessa giornata, se lo studente ha maturato una valutazione positiva, si può procedere con una prova orale sui temi del programma di studio. La prova orale è finalizzata a valutare l’autonomia di giudizio e la capacità di operare collegamenti fra i contenuti del programma. Il voto della prova scritta è modificato dal voto della prova orale di +/- 3 punti (tre trentesimi).

    Gli studenti che avranno scelto di frequentare le lezioni, potranno decidere di svolgere un lavoro di gruppo volto alla generazione di un’idea di impresa. Il docente indicherà le caratteristiche attese del progetto di impresa e della relativa presentazione dei risultati in aula. Il lavoro di gruppo è volto a verificare la trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale. In caso di svolgimento del lavoro di gruppo, questo sostituisce la prova orale. Il voto assegnato al lavoro di gruppo può incrementare fino a +3 punti (tre trentesimi) la valutazione conseguita nella prova scritta.

    Non è possibile consultare il materiale di studio durante le prove.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams