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Loretta Battaglia

Loretta Battaglia

Professoressa a contratto
  • Cellulare +39.3402398014
 

Professore incaricato per il corso di Gestione della supply chain internazionale dall'a.a. 2022-23 al corso di LM in Management e Marketing Internazionale, nel 2018-19, 2019-20 e 2020-21 per il corso di Marketing Metrics mod.b, al corso LM in Consulenza e Direzione Aziendale, e nell’a.a. 2016-17 per il corso di International Marketing; collabora come docente a contratto al Master in Direzione Aziendale per il modulo “Piano di Marketing”.

Professore incaricato per i corsi di Marketing, Marketing internazionale e per le imprese turistiche, Marketing per la Cultura, le Istituzioni e il Territorio (già Comunicazione e marketing degli eventi), presso l’Università Cattolica del S. Cuore sedi di Milano e di Brescia, Facoltà di Scienze Linguistiche (LM e LT) e Interfacoltà CIMO (LM in Comunicazione per le Imprese, i Media, le Organizzazioni complesse) fino all'a.a. 2025-26.

Ha partecipato al progetto di ricerca PRIN 2007 “Modelli di business per l’ingresso delle imprese italiane nel mercato cinese. La valorizzazione delle competenze e lo sviluppo di relazioni tra imprese per la gestione della supply chain” e ai Marie Curie Prject “Partnering opportunities between Europe and China in the renewable energies and environmental industries” e “CHETCH. China and Europe taking care of healthcare solutions” e “TRUST digital TuRn in Europe: Strengthening relational reliance through Technology”, che hanno comportato il soggiorno alla BNU di Beijing come visiting scholar e researcher (2014 e 2015; 2017; 2024).

Ha maturato esperienze di Pianificazione Strategica, Sviluppo Business, Analisi di Mercato, Acquisizioni/Fusioni operando in Italia e all’estero come dirigente di realtà internazionali evolute quali Pirelli Cavi e Sistemi, CarnaudMetalbox e Ciba Geigy Agricoltura. Ha interagito e collaborato direttamente con società di consulenza e banche d’affari internazionali quali IMD, McKinsey, Gemini (MAC), Corporate Value Associates, Andersen, Value Partners, CSSB, et al.. Dall’esperienza maturata in realtà produttive ha successivamente aggiunto competenza nell’area dei servizi svolgendo attività di business information per le aziende operando in società di consulenza e servizi. Svolge attività di consulenza e di formazione per le aziende. E’ analista di business di Cerved Group/Marketing Solutions.

Le tematiche di ricerca più rilevanti attengono, nel tempo, ai filoni del marketing business to business, del marketing internazionale e interculturale. In particolare, i filoni attualmente sviluppati riguardano:

  • I modelli di business delle imprese italiane che operano nei mercai internazionali;
  • Le imprese del settore business to business;
  • L'effetto country of origin e mercati ad elevata distanza culturale;
  • Marketing e negoziazione interculturale;
  • Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori delle energie rinnovabili, nei settori connessi alla sanità e delle tecnologie digitali.
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  • Oggetto del finanziamento: POREEN— Partnering Opportunities between Europe and China in the Renewable Energies and Environmental industries
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: ,China,Europe,Renewable energy,sustainability
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 48
  • Sito Web: http://poreen.eu/
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