Filosofia politica
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-5 R, L-5(m), L-5 R(m)
Importanti ma non indispensabili sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) e in particolare della filosofia contemporanea, acquisite attraverso i corsi istituzionali; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato, e l’interesse ad un dialogo interdisciplinare
Oltre favorire una conoscenza critica di questioni fondamentali del pensiero filosofico politico, in ordine al rapporto tra natura e politica e in particolare al tema del digitale e maturare capacità di analisi critica e di argomentazione logica, altri obiettivi specifici sono acquisire: a) gli strumenti teorici e metodologici degli studi filosofici, in linea con gli obiettivi formativi del CdS: perfezionamento della conoscenza generale dell'evoluzione storica del pensiero filosofico; b) una rigorosa formazione di base negli studi filosofici, in linea con gli obiettivi del CdS: acquisizione di ulteriori basi culturali necessarie per l'insegnamento della filosofia (conoscenza); c) competenze nelle problematiche dell’etica applicata (etica e politica, etica e digitale)
• Conoscenza e capacità di comprensione
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate
• Autonomia di giudizio
• Abilità comunicative
• Capacità di apprendere
NATURA E ARTIFICIO: UNA SFIDA PER L'ETA' MODERNA
Il corso si propone di introdurre ad alcune categorie essenziali della filosofia politica e di approfondire un suo tema. In particolare, dopo alcune lezioni introduttive dedicate allo statuto della filosofia politica, l'obiettivo del corso vuole essere quello di mettere a tema, attraverso la lettura e il commento di brani selezionati delle opere principali di Hobbes, Locke e Rousseau, il cambiamento nel rapporto tra natura umana e artificio politico che porta con sé il tornante storico filosofico della modernità, in relazione alla categoria del contratto sociale.
1) R. Gatti, Filosofia politica. Gli autori, i concetti, i problemi, La Scuola, Brescia 2011
(parte prima, capitoli: 1, 2, 3)
2) L. Alici - F. De Felice (a cura di), “Se l’uomo fosse buono”. Metamorfosi del bene nel contrattualismo moderno, Ets, Pisa 2012
(solo saggio introduttivo e il saggio dedicato all'autore che si sceglie tra Hobbes, Locke e Rousseau)
(il testo è fuori commercio, per cui il docente metterà a disposizione il pdf)
3) A scelta lettura di una di queste tre soluzioni:
3a) Th. Hobbes, Il Leviatano, a cura di C. Galli, Bur, Milano 2011
(solo parte prima)
oppure
3b) J. Locke, Il secondo trattato sul governo, a cura di T. Magri, Bur, Milano 2013
(solo capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6)
oppure
3c) J.-J. Rousseau, I due discorsi
(integrale)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato
b) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo e verrà presentato il programma a ricevimento e su appuntamento;
d) nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento;
e) per eventuali richieste di testi in formato accessibile gli studenti con disabilità e/o con DSA possono rivolgersi alla Referente di Dipartimento.
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- lezioni frontali dialogate e partecipate
- discussione in aula
L'esame si svolgerà con prova orale della durata variabile dai 30 minuti circa e ha l'obiettivo di ripercorrere il cammino seguito nello svolgimento del corso, con particolare attenzione agli autori svolti. La valutazione dell'esame è misurata in trentesimi. La prova finale intende verificare le seguenti conoscenze e competenze:
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio
· Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche;
· Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori;
· Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.
ALTRE LINGUE PER L’ATTIVITÀ DIDATTICA
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ALTRE LINGUE PER LA VALUTAZIONE
Inglese per studentesse e studenti non italiani
Italiano
