Laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua greca per principianti
- A.A. 2025/2026
- CFU 3, 3(m)
- Ore 21, 21(m)
- Classe di laurea L-10 R, L-10(m)
Conoscenza sicura dell'analisi grammaticale, logica e del periodo della lingua italiana (preferibilmente anche della lingua latina). Conoscenza dell'alfabeto greco
Conoscere: i principali elementi morfosintattici, un lessico di base, la procedura di analisi e traduzione; sistematizzare le forme della lingua greca ad un livello di base.
Comprendere: accostarsi ad un testo di medio livello potendone comprendere il senso complessivo; riconoscere le forme linguistiche nel testo; analizzare e ricostruire le strutture.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: tradurre in italiano un testo di media difficoltà rispettando la coerenza contenutistica del testo di partenza.
Abilità comunicative: esporre le proprie conoscenze e i propri giudizi in modo argomentato e pertinente.
Al termine del corso
Lo studente sarà in grado di leggere un testo in greco antico, comprenderne gli elementi linguistici principali dal punto di vista morfologico, orientarsi nel senso complessivo anche con l’utilizzo del dizionario.
Fonetica. Lessico e semantica. Funzioni logico-sintattiche dei casi e principali complementi. Morfologia di base del nome (declinazioni, aggettivi e pronomi) e del verbo (tempi, modi e diatesi). Il participio. Elementi di sintassi. Analisi e traduzione.
Adottati
(A); Michelazzo F.; Nuovi itinerari alla scoperta del greco antico. Nuova edizione; Firenze University Press Firenze; 2019
Consigliati
(C); Montanari F.; GI Vocabolario della lingua greca; Loescher Torino; 2019
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Si consiglia l'utilizzo anche di un buon manuale di greco adottato nei Licei.
-
Il taglio delle lezioni sarà teorico e applicativo. Ad una prima parte di lezione frontale seguirà un'attività laboratoriale di applicazione con eventuali contributi degli studenti. Attività previste: spiegazioni teoriche introduttive con l'ausilio di strumenti multimediali, riconoscimento guidato e autonomo a partire da testi semplici, schematizzazione di contenuti e concetti; traduzione guidata.
L'esame consisterà in un colloquio suddiviso in due parti: 1. domande di teoria 2. analisi e traduzione di testi precedentemente consegnati. Criteri di valutazione: conoscenze morfosintattiche (50%), traduzione del testo (30%), esposizione (20%)
Latino, Greco antico
Italiano
