Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Pierdominici Didattica 2023/2024 Lingua e cultura francese (livello avanzato)

Lingua e cultura francese (livello avanzato)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-89
Luca Pierdominici / Professore di ruolo - II fascia (FRAN-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della lingua francese pari al livello B1 ("Quadro Comune Europeo di riferimento").

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è il conseguimento del livello B2 ("Quadro Comune Europeo di riferimento") attraverso lo studio della lingua e di documenti (testuali, video) riferiti agli ambiti professionali della conservazione e della valorizzazione dei beni artistico-culturali in Francia. Lo studente dovrà acquisire specifiche competenze comunicative attorno ai temi del patrimonio inteso in una accezione ampia, sviluppando altresì capacità di studio, ricerca e accesso all'informazione autonomi. Più specificamente:


Risultati di apprendimento attesi (descrittori di Dublino)


Al termine del corso e superato l’esame lo studente sarà in grado di :

  • conoscere approfonditamente la diversità e alcune specificità del patrimonio culturale francese inteso in senso ampio, materiale e immateriale;
  • conoscere le realtà museali e espositive francesi;
  • comunicare oralmente in lingua (livello B2) attorno alle tematiche culturali oggetto di studio;
  • costruire percorsi originali di valorizzazione culturale attraverso le realtà patrimoniali francesi.


Conoscenza e capacità di comprensione.

Lo studente deve dimostrare di possedere:

  • le conoscenze linguistiche e lessicali necessarie alla comprensione / comunicazione;
  • questioni teoriche relative alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale francese;


Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di apprezzare e valutare criticamente aspetti significativi e culturalmente marcati, anche in chiave storica, del patrimonio francese.


Abilità comunicative

Lo studente deve essere capace di esprimersi correttamente in lingua francese (B2) sulle tematiche affrontate.


Capacità di apprendimento

Lo studente deve acquisire solide metodologie e strategie sempre più autonome di esplorazione culturale che gli consentano di proseguire, anche in chiave di ricerca personale, gli studi legati alla cultura francese, attraverso l'accesso diretto a fonti e strumenti bibliografici.

Programma del corso

Argomento: il francese, lingua/cultura per la comprensione e la comunicazione dei beni artistici e culturali.

Si propone lo studio di documenti predisposti dal docente in relazione a specifici artisti francesi, aspetti patrimoniali intesi in senso ampio, come pure alla conservazione, valorizzazione e comunicazione dei beni culturali.

TEMI: musei nazionali e fondazioni private francesi; percorsi museali ed espositivi; specifiche mostre, permanenti o temporanee; valorizzazione puntuale di singole collezioni, anche nella prospettiva della comunicazione didattica; musei etnografici; risorse e fondi disponibili in rete. L'accesso all'informazione.

Microlingua e lessico settoriali a partire dai materiali analizzati; utilizzo autonomo degli strumenti lessicali e bibliografici.

NOTA: al corso del docente si affiancano le ESERCITAZIONI INTEGRATIVE di lingua francese offerte dal CLA, Centro Linguistico di Ateneo (40 ore), i cui materiali sono PARTE INTEGRANTE del programma d'esame.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C); De Gennaro E.; La nuova "grammaire par étapes"; Il Capitello; Torino; 2014. Pagine/Capitoli: intero volume.

(C); Qualunque grammatica di cui lo studente già disponga.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

In alternativa alla grammatica consigliata, lo studente potrà utilizzare quella o quelle di cui fosse eventualmente già in possesso.

I documenti culturalmente marcati oggetto di studio, come articoli tratti da riviste d'arte, elenchi del Patrimonio francese, guide museali, cataloghi di mostre, brochures informative, ecc., saranno messi a disposizione dal docente sotto forma di materiali cartacei o multimediali. Trattandosi in massima parte di documenti attuali, la scelta ne avviene di anno in anno, in prossimità dell'inizio del semestre. La selezione ulteriore dei materiali affrontati a lezione, all'interno della rosa inizialmente proposta, ha luogo nel corso delle lezioni.

Approfondimenti differenziati saranno suggeriti a ciascuno studente.

Metodi didattici
  • La lezione, svolta in lingua francese, comporterà momenti di approfondimento linguistico, nei quali sarà messo l'accento sul rapporto lingua/cultura, e momenti di analisi e studio dei documenti.

    Le competenze di comprensione e produzione saranno rafforzate attraverso attività di natura partecipativa:

    - presentazione delle tematiche e conversazione in lingua;

    - lettura e traduzione;

    - visione / ascolto di documenti filmici o sonori;

    - produzioni scritte sui contenuti disciplinari;

    - costruzione di percorsi tematici.

    - approfondimenti personali a partire dagli interessi mostrati.

Modalità di valutazione
  • - Esame finale: ORALE (con un momento di scrittura all'impronta). Esito espresso in trentesimi. Tale prova si svolgerà in tre momenti:

    1) Conversazione in lingua sui contenuti disciplinari affrontati a lezione (tutti i testi studiati e relative tematiche; approfondimento a scelta): 10/30

    2) Lettura di un brano in francese, scelto tra quelli in programma, e sua traduzione in italiano (orale): 12/30

    3) Domande di lingua a partire dal brano appena letto e tradotto e momento di scrittura davanti al docente: 8/30

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano