Lingua e cultura francese (livello avanzato)
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 36, 36(m)
- Classe di laurea LM-89 R, LM-89(m)
Conoscenza della lingua francese pari al livello B1 ("Quadro Comune Europeo di riferimento").
Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è il conseguimento di competenze linguistiche del livello B2 ("Quadro Comune Europeo di riferimento") attraverso lo studio della lingua e di documenti (testuali, video) riferiti agli ambiti professionali della conoscenza, della conservazione e della valorizzazione dei beni artistico-culturali in Francia. Lo studente dovrà acquisire consapevolezze e specifiche competenze comunicative attorno ai temi del patrimonio inteso in una accezione ampia, sviluppando altresì capacità di studio, ricerca e accesso all'informazione autonomi. Più specificamente:
Risultati di apprendimento attesi (descrittori di Dublino)
Al termine del corso e superato l’esame lo studente sarà in grado di :
- conoscere approfonditamente la diversità e alcune specificità del patrimonio culturale francese inteso in senso ampio, materiale e immateriale;
- conoscere le realtà museali e espositive francesi;
- comunicare oralmente in lingua (livello B2) attorno alle tematiche culturali oggetto di studio;
- costruire percorsi originali di gestione e/o valorizzazione culturale attraverso le realtà patrimoniali francesi.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente deve dimostrare di possedere:
- le conoscenze linguistiche e lessicali necessarie alla comprensione / comunicazione;
- questioni teoriche relative alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale francese;
Autonomia di giudizio
- Lo studente deve essere in grado di apprezzare e valutare criticamente aspetti significativi e culturalmente marcati, anche in chiave storica, del patrimonio francese.
Abilità comunicative
- Lo studente deve essere capace di esprimersi correttamente in lingua francese (B2) sulle tematiche affrontate.
Capacità di apprendimento
- Lo studente deve acquisire solide metodologie e strategie sempre più autonome di esplorazione culturale che gli consentano di proseguire, anche in chiave di ricerca personale, gli studi legati alla cultura francese, attraverso l'accesso diretto a fonti e strumenti bibliografici.
Programma del corso
Argomento: il francese, lingua/cultura per la comprensione e la comunicazione dei beni artistici e culturali.
Si propone lo studio di specifici artisti francesi, di aspetti patrimoniali intesi in senso ampio, pure legati alla conservazione, valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, attraverso documenti predisposti dal docente.
TEMI: musei nazionali e fondazioni private francesi; percorsi museali ed espositivi; specifiche mostre, permanenti o temporanee; valorizzazione puntuale di singole collezioni, anche nella prospettiva della comunicazione didattica; musei etnografici; risorse, banche dati e fondi disponibili in rete. L'accesso all'informazione.
Microlingua e lessico settoriali saranno approcciati a partire dai materiali analizzati; utilizzo autonomo degli strumenti lessicali e bibliografici.
NOTA: al corso del docente si affiancano le ESERCITAZIONI INTEGRATIVE di lingua francese offerte dal CLA, Centro Linguistico di Ateneo (40 ore), i cui materiali sono PARTE INTEGRANTE del programma d'esame.
(C); De Gennaro E.; La nuova "grammaire par étapes"; Il Capitello; Torino; 2014. Pagine/Capitoli: intero volume.
(C); Qualunque grammatica di cui eventualmente lo studente già disponga.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
In alternativa alla grammatica consigliata, lo studente potrà utilizzare quella o quelle di cui fosse eventualmente già in possesso.
I documenti culturalmente marcati oggetto di studio, come articoli tratti da riviste d'arte, elenchi del Patrimonio francese, guide museali, cataloghi di mostre, brochures informative, ecc., saranno messi a disposizione dal docente sotto forma di materiali cartacei o multimediali. Trattandosi in massima parte di documenti di attualità, la scelta ne avviene di anno in anno, in prossimità dell'inizio del semestre. La selezione ulteriore dei materiali affrontati a lezione, all'interno della rosa inizialmente proposta, ha luogo nel corso delle lezioni.
-
La lezione, svolta in lingua francese, comporterà momenti di approfondimento linguistico, nei quali sarà messo l'accento sul rapporto lingua/cultura, e momenti di analisi e studio dei documenti.
Le competenze di comprensione e produzione saranno rafforzate attraverso attività di natura partecipativa:
- presentazione delle tematiche e conversazione in lingua;
- lettura e traduzione;
- visione / ascolto di documenti filmici o sonori;
- produzioni scritte sui contenuti disciplinari;
- costruzione di percorsi tematici.
- approfondimenti personali a partire dagli interessi mostrati.
Esame finale: ORALE in presenza (con un momento di scrittura all'impronta, davanti alla Commisione). Esito espresso in trentesimi. Tale prova si svolgerà in tre momenti:
1) Conversazione in lingua sui contenuti disciplinari affrontati a lezione (tutti i testi studiati e relative tematiche; approfondimento a scelta): 10/30;
2) Lettura di un brano in francese, scelto tra quelli in programma, e sua traduzione in italiano (orale): 12/30;
3) Domande di lingua a partire dal brano appena letto e tradotto e momento di scrittura davanti al docente: 8/30.
Francese
Italiano