Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Romeo Luca Didattica 2025/2026 Abilita' informatiche

Abilita' informatiche

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-33 R, L-33(m), L-41(m), L-41 R(m)
Luca Romeo / Professore di ruolo - II fascia (IINF-05/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

È consigliato aver previamente seguito il corso di Fondamenti di Informatica (Modulo A) o, in alternativa, possedere conoscenze di base sull’uso del computer, sulla codifica dell'informazione e sui principi della logica algoritmica.

Obiettivi del corso

Il corso intende avvicinare gli studenti all’uso del linguaggio di programmazione Python e all’analisi dei dati, fornendo gli strumenti per manipolare i dati e per condurre analisi statistiche preliminari indispensabili per lo studio e la descrizione dei fenomeni attraverso rappresentazioni grafiche e misure di sintesi. Per molti degli argomenti proposti saranno mostrate delle applicazioni su dataset di benchmark, con l’impiego delle principali librerie Python per la gestione, l’analisi e la visualizzazione dei dati.


Conoscenza e comprensione


  • familiarità con il linguaggio Python e con le sue principali librerie per la manipolazione dei dati e l’analisi statistica preliminare (numpy, pandas, matplotlib);
  • comprensione delle principali tecniche di manipolazione dei dati, sintesi, rappresentazione e visualizzazione dei dati.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione


  • scrivere semplici script in Python per manipolare i dati e condurre analisi statistiche preliminari su dataset di benchmark;
  • costruire grafici descrittivi per rappresentare in modo efficace le caratteristiche dei dati;
  • interpretare e comunicare i risultati dell’analisi statistica in modo chiaro, coerente e rigoroso.


Programma del corso

Il corso fornisce un’introduzione all’analisi statistica attraverso l’utilizzo del linguaggio Python. Particolare attenzione sarà dedicata all’uso delle principali librerie per il calcolo numerico, la gestione dei dati e la rappresentazione grafica. I contenuti del corso sono i seguenti:

  • Introduzione al linguaggio di programmazione Python. Installazione Python, introduzione ad Anaconda e Spyder.
  • Esplorando i dati attraverso Python: librerie numpy, pandas e matplotlib.
  • Applicazioni e analisi statistiche su dati reali mediante l'utilizzo di Python: utilizzo di dataset di benchmark.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) Cay S. Horstmann, Rance D. Necaise, M. Dalpasso Concetti di Informatica e fondamenti di Python Maggioli Editore, 2019. ISBN: 8891635433

(C) A. Agresti, C. Franklin Statistica - l'arte e la scienza d'imparare dai dati Pearson Italia, Milano, 2016. ISBN: 978-8865189511


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

N/A

Metodi didattici
    • Lezioni frontali
    • Esercitazioni al PC con codice Python
    • Project Work


    Materiali del corso

    • Slide
    • Esercizi Risolti (Codice Python)
    • Esempi di Project Work


Modalità di valutazione
  • La verifica dell’apprendimento si basa su una prova scritta sotto forma di Project Work, che potrà essere svolta in gruppi di massimo 3 studenti.


    Organizzazione e modalità operative



    • Il Project Work consisterà nello sviluppo di un progetto in cui allo studente sarà richiesto di analizzare, manipolare e visualizzare un dataset di benchmark, utilizzando il linguaggio di programmazione Python.
    • Gli studenti dovranno: (1) consegnare il codice implementato; (2) eseguire il codice e discutere criticamente i risultati durante l'esame.
    • Gli studenti potranno facoltativamente preparare una presentazione tecnica che illustri il lavoro svolto da discutere durante l'esame.


    Tempistiche


    • Il Project Work sarà assegnato durante l’ultima settimana di lezione per gli studenti frequentanti che intendono sostenere l’esame nel primo appello.
    • Gli studenti non frequentanti, o coloro che intendono sostenere l’esame in appelli successivi, dovranno contattare il docente via e-mail almeno una settimana prima dell’appello, per ricevere il Project Work da svolgere.


    Supporti consentiti


    • Durante lo svolgimento del Project Work è consentito l’uso di materiali didattici messi a disposizione dal docente (esercitazioni, esempi di codice).
    • Gli studenti potranno anche avvalersi, in modo responsabile e trasparente, del supporto di strumenti basati su intelligenza artificiale generativa come ChatGPT, Gemini, Copilot e simili.
    • Tuttavia, durante l'esame, il docente valuterà attivamente il livello di comprensione individuale di ciascun partecipante, per accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze e competenze.



    Criteri di valutazione

    Il docente valuterà:


    • la completezza e la correttezza del codice rispetto ai task richiesti;
    • la capacità di ciascun componente del gruppo di discutere i risultati ottenuti e di dimostrare le competenze acquisite.


    L’esame si considera superato con un punteggio minimo di 18/30 attribuito alla valutazione complessiva del Project Work.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams