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Home Salvati Luca Didattica 2019/2020 Statistica economica e analisi dei big data

Statistica economica e analisi dei big data

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-18
Luca Salvati /
Prerequisiti

Matematica generale, Statistica di base

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: capacità concettuale e operativa di individuare le fonti dati, organizzare i dati elementari, analizzare ed interpretare le informazioni quantitative derivanti, costruendo variabili di interesse economico, demografico e sociale. Capacità di costruire indicatori semplici su temi economici e territoriali di grande interesse ed attualità, interpretando variazioni nello spazio e nel tempo dei principali aggregati statistici.

RISULTATI ATTESI: Capacità di operare autonomamente con statistiche ufficiali, estratte da varie fonti dati, fornendo una loro interpretazione oggettiva e autonoma, in grado di considerare le variazioni nel tempo e nello spazio degli aggregati statistici proposti.

Programma del corso

1. Le fonti informative nazionali e internazionali. Rilevazioni statistiche: indagini campionarie e censuarie. Fonti amministrative.
2. Origine e significato della Statistica economica; il mercato del lavoro; le imprese; consumi e investimenti; gli indici di prezzo.
3. Il sistema dei conti nazionali; il prodotto interno lordo e netto. Il valore aggiunto: definizione, metodi di calcolo e criteri di valutazione. Prodotto interno lordo e reddito nazionale. Distribuzione personale del reddito.
4. Data mining e big data: definizioni concettuali e operative; basi di dati. Esempi di analisi statistica multivariata; cenni sulle tecniche di regressione.
5. Big data e analisi spaziale: i sistemi informativi territoriali; il telerilevamento; cenni di geostatistica.
6. Esempi di applicazione integrata di tecniche statistiche multidimensionali per l'analisi di grandi matrici di dati

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Salvati Analisi, rappresentazione, interpretazione - introduzione alla statistica economica e all'analisi dei dati Kappa, Roma, 2020
  • 2.  (C) Bracalente B., Mulas A., Cossignani M. Statistica aziendale McGraw Hill, Milano, 2009
  • 3.  (C) Dickson M.M., Espa G., Tillé. Y. Elementi di campionamento e stima da popolazioni finite Con MyLab. Pearson, Milano, 2020
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

MATERIALE DIDATTICO PROPOSTO DAL DOCENTE (SLIDES). IL TESTO N. 2 E' SPECIFICAMENTE RIVOLTO AD APPROFONDIMENTI PER GLI STUDENTI CHE INTENDONO CONSEGUIRE 6 CFU. IL TESTO N. 3 E' SPECIFICAMENTE RIVOLTO AGLI STUDENTI CHE DEVONO CONSEGUIRE 3 CFU AGGIUNTIVI IN CORSI SINGOLI, ES. CANDIDATI INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE (CAPITOLI 1-3).

Metodi didattici
  • - Didattica frontale
    - Laboratori didattici di natura informatica su dati statistici ufficiali
    - Seminari con partecipazione attiva degli studenti
    - verifica di apprendimento a fine corso
Modalità di valutazione
  • . Prova scritta (con test a risposta multipla e a domande aperte)
    . e prova orale (sull'intero programma, stesso peso tra scritto e orale)
    . in lingua italiana (in inglese o spagnolo per studenti erasmus o con specifiche richieste)
    . possibilità di sostituire la prova scritta con n. 1 prova scritta di esonero al termine del corso

    A COSA MIRA
    - Determinare il livello di conoscenza, comprensione, capacità di calcolo statistico e capacità critica acquisiti nella statistica economica
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, Spagnolo

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO