Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Salvati Luca Didattica 2021/2022 Statistica economica e analisi dei big data

Statistica economica, big data e micro dati - Mod. a statistica economica e analisi dei big data

  • Statistica economica e analisi dei big data Classe: L-18
  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-33, L-18(m)
Luca Salvati /
Prerequisiti

Concetti di base dell'analisi matematica e della statistica descrittiva

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: capacità concettuale e operativa di individuare le fonti dati, organizzare i dati elementari, analizzare ed interpretare le informazioni quantitative derivanti, costruendo variabili di interesse economico, demografico e sociale.

RISULTATI ATTESI: Capacità di operare autonomamente con statistiche ufficiali, estratte da varie fonti dati, fornendo una loro interpretazione basica, oggettiva e autonoma.

Programma del corso

1. Le fonti informative nazionali e internazionali. Rilevazioni statistiche: indagini campionarie e censuarie. Fonti amministrative.
2. Origine e significato della Statistica economica; il mercato del lavoro; le imprese; consumi e investimenti; gli indici di prezzo.
3. Il valore aggiunto: definizione, metodi di calcolo e criteri di valutazione. Il prodotto interno lordo e il reddito nazionale. Analisi della localizzazione d'impresa.
4. Data mining e big data: definizioni concettuali e operative; basi di dati. Esempi di analisi statistica multivariata (analisi in componenti principali e analisi dei clusters); cenni sulle tecniche di regressione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Sabbi A., Salvati L., Zambon I. La rappresentazione dei sistemi complessi - Statistiche, indicatori, metodologie Kappa, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: Tutto il testo
  • 2.  (A) Giovannini E. Le statistiche economiche Il Mulino, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: Capitoli da 1 a 4
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

MATERIALE DIDATTICO PROPOSTO DAL DOCENTE (SLIDES) e software statistico dedicato fornito a lezione e scaricabile gratuitamente dal web. Il capitolo 4 del testo n. 2 è specificamente rivolto agli studenti non frequentanti.

Metodi didattici
  • - Didattica frontale
    - Laboratori didattici di natura informatica su dati statistici ufficiali
    - Seminari con partecipazione attiva degli studenti
    - verifica di apprendimento a fine corso
Modalità di valutazione
  • . Prova scritta (con test a risposta multipla e a domande aperte)
    . e prova orale (sull'intero programma, stesso peso tra scritto e orale)
    . in lingua italiana (in inglese o spagnolo per studenti erasmus o con specifiche richieste)
    . possibilità di sostituire la prova scritta con n. 1 prova scritta di esonero al termine del corso

    A COSA MIRA
    - Determinare il livello di conoscenza, comprensione, capacità di calcolo statistico e capacità critica acquisiti nella statistica economica
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, Spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams