Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Salvati Luca Didattica 2021/2022 Statistica economica, big data e micro dati

Statistica economica, big data e micro dati - Mod. b micro dati

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-33
Luca Salvati /
Prerequisiti

Concetti di base dell'analisi matematica e della statistica descrittiva

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: Capacità concettuale e pratica di costruire indicatori semplici su temi economici e territoriali di grande interesse ed attualità, interpretando variazioni nello spazio e nel tempo dei principali aggregati statistici.

RISULTATI ATTESI: Capacità di operare autonomamente con statistiche ufficiali, estratte da varie fonti dati, fornendo una loro interpretazione oggettiva e autonoma, in grado di considerare le variazioni nel tempo e nello spazio degli aggregati statistici proposti.

Programma del corso

1. Data mining e microdati: definizioni concettuali e operative. Esempi di analisi statistica esplorativa; cenni di teoria dei campioni.
5. Microdati e analisi spaziale: i sistemi informativi territoriali; il telerilevamento; cenni di geostatistica.
6. Esempi di applicazione integrata di tecniche statistiche su micro-dati economici e demografici per l'analisi di grandi matrici di dati

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Salvati L. Letture di demografia regionale - Temi, problemi, approcci operativi Kappa, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: Tutto il testo
  • 2.  (C) Dickson M.M., Espa G., Tillé. Y. Elementi di campionamento e stima da popolazioni finite Con MyLab. Pearson, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: Capitoli da 1 a 4
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

MATERIALE DIDATTICO PROPOSTO DAL DOCENTE (SLIDES) e software statistico dedicato fornito a lezione e scaricabile gratuitamente dal web. Gli specifici capitoli (1-4) del testo n. 2 sono specificamente rivolti agli studenti non frequentanti.

Metodi didattici
  • - Didattica frontale
    - Laboratori didattici di natura informatica su dati statistici ufficiali
    - Seminari con partecipazione attiva degli studenti
    - verifica di apprendimento a fine corso
Modalità di valutazione
  • . Prova scritta (con test a risposta multipla e a domande aperte)
    . e prova orale (sull'intero programma, stesso peso tra scritto e orale)
    . in lingua italiana (in inglese o spagnolo per studenti erasmus o con specifiche richieste)
    . possibilità di sostituire la prova scritta con n. 1 prova scritta di esonero al termine del corso

    A COSA MIRA
    - Determinare il livello di conoscenza, comprensione, capacità di calcolo statistico e capacità critica acquisiti nella statistica economica
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, Spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams