Filologia cinese m
- A.A. 2024/2025
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LM-37
Avere una buona conoscenza della lingua cinese moderna.
Il corso mira all'acquisizione delle strutture fondamentali della lingua cinese classica attraverso lo studio della grammatica della lingua cinese del periodo degli Stati combattenti, dei testi della tradizione e dei testi manoscritti. Gli studenti saranno in grado di leggere, analizzare e comprendere un testo del periodo classico di media difficoltà.
Programma da 9 crediti: il corso verterà sull'analisi delle strutture grammaticali e sulla sintassi del cinese classico, in particolare quelle delle tradizioni manoscritte. Verranno in particolar modo esaminati gli aspetti della trasmissione testuale, delle diffrazioni e dell'evoluzione del sistema di scrittura, dalla dinastia Shang al periodo degli Stati combattenti.
I testi esaminati nel corso, oltre alle opere della tradizione, verteranno anche su quelli in forma manoscritta, tra i quali:
Il Laozi
Lo Ziyi
Programma da 6 crediti: il corso verterà sull'analisi delle strutture grammaticali e sulla sintassi del cinese classico e sui testi delle tradizioni filosofiche del periodo degli Stati combattenti, nonché sulla traduzione di alcuni dei più importanti passi di tali opere.
Scarpari, Maurizio; Andreini, Attilio: Grammatica della lingua cinese classica. Milano: Hoepli, 2020. (Adottato)
Pulleyblank, Edwin. Outline of Classical Chinese Grammar. Vancouver: UBC Press, 1995 (Consigliato)
Scarpari, Maurizio. Il Confucianesimo. Torino: Einaudi, 2010.
-
Lezioni frontali.
La prova d'esame consisterà in un colloquio incentrato sugli argomenti grammaticali affrontati durante le lezioni e dell'analisi e delle traduzioni dei brani svolte durante il corso
Cinese
Italiano