Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Vantaggiato Didattica 2024/2025 Interpretazione per la comunicazione istituzionale e mediatica - lingua cinese

Interpretazione per la comunicazione istituzionale e mediatica - lingua cinese

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-38
Luca Vantaggiato / Professore a contratto
Prerequisiti

Gli studenti devono conoscere almeno 2000 caratteri cinesi e avere un'ottima padronanza della lingua italiana.


È indispensabile aver superato il corso di "Interpretazione per la cooperazione internazionale" del primo anno.




Obiettivi del corso

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di orientarsi in un contesto di interpretazione di trattativa e consecutiva di ambito istituzionale, di comprendere il ruolo della presa di note nella prestazione dell'interprete, di padroneggiare il sistema di simboli e potenziare le capacità di comprensione e la memorizzazione 

Programma del corso

Il corso si propone di potenziare le tecniche di interpretazione apprese durante il corso precedente. Si approfondiranno le tecniche di presa d'appunti, il ruolo della memoria e della comprensione del testo, il ruolo dell'interprete nei contesti istituzionali.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Russo Marcherita, Mack Gabriele. Interpretazione di trattativa. Milano: Hoepli, 2005 (C)

Casacchia Giorgio, Bai Yukun. Dizionario Cinese Italiano. Venezia: Cafoscarina, 2013 (A)


Metodi didattici
  • Il corso sarà condotto sia frontalmente sia attraverso l'ascolto di materiali audio che gli studenti saranno chiamati ad interpretare. Il corso sarà inoltre affiancato da esercitazioni di laboratorio. Le esercitazioni saranno collettive e gli studenti saranno sempre messi a contatto con la possibilità di misurarsi con problemi reali. Durante la parte frontale, invece, sarà approfondita la tecnica di presa d'appunti.
Modalità di valutazione
  • Le lezioni saranno prevalentemente interattive e gli studenti saranno chiamati a interepretare discorsi dati da autorità istituzionalli.


    Le lezioni aventi per tema la presa di note, il ruolo dell'interprete e altri argomenti teorici saranno date con il metodo frontale




Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Cinese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano