Letteratura e cultura spagnola i
- A.A. 2024/2025
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-11
Competenze generali di storia della cultura e della letteratura europea; conoscenza di base della lingua spagnola e ottima di quella italiana.
Obiettivo del corso è introdurre studentesse e studenti allo studio della letteratura spagnola del periodo compreso fra le origini e il Cinquecento. In particolare, acquisiranno conoscenze e competenze relative: alla lingua castigliana, alle sue origini e alla sua evoluzione sino alle soglie del XVII secolo; alla letteratura castigliana del periodo indicato, nonché al contesto storico e culturale nel quale essa si inserisce.
La prima parte del corso sarà incentrata sulla storia della lingua castigliana, dalla sua formazione sino al Cinquecento. La seconda sarà invece dedicata a una selezione di testi rappresentativi della letteratura spagnola appartenenti al periodo storico indicato negli obiettivi. L'introduzione storico-linguistica risulta indispensabile per fornire a studentesse e studenti gli strumenti essenziali per la corretta lettura, traduzione e comprensione dei testi succitati. La parte monografica sarà dedicata a Miguel de Cervantes e alle sue "Novelas ejemplares": a un approccio critico all'opera nel suo complesso - contesto socioculturale di riferimento, fonti, temi, struttura, tradizione del testo - seguirà la lettura, traduzione, analisi e commento di "Rinconete y Cortadillo".
1. (A) C. Alvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española. Edición actualizada, Alianza, Madrid, 2014; Pagine/Capitoli: pp. 23-422; 978-84-206-8839-8
2. (A) M. de Cervantes, Rinconete e Cortadillo, Rizzoli, Milano, 2021; 978-88-17-15552-6
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Della "Breve historia de la literatura española" esiste una traduzione italiana: "Storia della letteratura spagnola", volume I, "Il Medioevo e l'Età d'Oro"; Torino; Einaudi; 2000; 978-8804451013. Se ne sconsiglia l'uso. "Rinconete y Cortadillo" va letta in lingua spagnola nell'edizione indicata. Ulteriore materiale didattico (slides, dispense critiche e selezione dei testi da analizzare) sarà fornito nel corso delle lezioni, e reso successivamente disponibile sulla pagina del corso: salvo diversa ed esplicita indicazione da parte del docente, questo materiale aggiuntivo sarà da considerarsi parte integrante della bibliografia. Studentesse e studenti non frequentanti aggiungeranno, oltre ai testi adottati sopraindicati e al materiale didattico appena citato, la lettura completa de "El coloquio de los perros", in spagnolo e basandosi sulla seguente edizione di riferimento (che offre il testo a fronte): M. de Cervantes; "Il dialogo dei cani"; Marsilio; Venezia; 1993; 978- 8831756501.
-
Lezioni frontali dialogate, divise tra inquadramento storico-linguistico-culturale e lettura, traduzione e commento dei testi; impiego di risorse on-line (corpora e dizionari quali il CORDE e AUT).
L'esame consiste in una prova orale sulla bibliografia segnalata, i testi e gli argomenti del corso. Verranno utilizzati i seguenti criteri di valutazione: conoscenza degli argomenti e della bibliografia studiata (30%); capacità di leggere, tradurre, commentare e contestualizzare opportunamente i testi letterari facenti parte della bibliografia (30%; per i non frequentanti la bibliografia comprende anche "El coloquio de los perros" nella sua interezza); correttezza delle informazioni, loro organizzazione logica e capacità di stabilire relazioni e nessi tra i diversi aspetti linguistici, storici, letterari (30%); proprietà di linguaggio (10%).
Spagnolo
Italiano