Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Zaghen Luca Didattica 2025/2026 Letteratura e cultura spagnola i

Letteratura e cultura spagnola i

  • Letteratura e cultura spagnola Classe: LM-14,15
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea L-11 R, LM-14,15(m)
Luca Zaghen / Professore a contratto
Prerequisiti

Competenze generali di storia della cultura e della letteratura europea; conoscenza di base della lingua spagnola e ottima di quella italiana.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è introdurre studentesse e studenti allo studio della letteratura spagnola del periodo compreso fra le origini e il Cinquecento. In particolare, acquisiranno conoscenze e competenze relative: alla lingua castigliana, alle sue origini e alla sua evoluzione sino alle soglie del XVII secolo; alla letteratura castigliana del periodo indicato, nonché al contesto storico e culturale nel quale essa si inserisce.


Al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di approcciare criticamente testi letterari in castigliano appartenenti al periodo indicato. Questo significa saper leggere e interpretare i suddetti testi, tradurli e commentarli inquadrandoli correttamente nel contesto socio-culturale di riferimento (ed eventualmente all’interno dell’intera produzione del loro autore). Sapranno altresì riconoscere gli aspetti linguistici rappresentativi dei suddetti testi, inquadrandoli diacronicamente lungo la storia dell'evoluzione del castigliano.

Programma del corso

La prima parte del corso sarà incentrata sulla storia della lingua castigliana, dalla sua formazione sino al Cinquecento. La seconda sarà invece dedicata all’analisi di una selezione di testi rappresentativi della letteratura spagnola appartenenti al periodo storico indicato negli obiettivi. L’introduzione storico-linguistica risulta indispensabile per fornire a studentesse e studenti gli strumenti essenziali per una corretta lettura, traduzione e comprensione dei testi succitati. La parte monografica sarà dedicata al “Lazarillo de Tormes”: a un approccio critico dell’opera (fonti, temi, struttura, tradizione del testo) seguiranno lettura, traduzione e commento della stessa.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1. (A) C. Alvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, “Breve historia de la literatura española. Edición actualizada”, Alianza, Madrid, 2014; Pagine/Capitoli: pp. 23-422; 978-84-206-8839-8

2. (A) Anonimo, “Lazarillo de Tormes”, a cura di A. Gargano, Venezia, Marsilio, 2017; 978-8831726764


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Della “Breve historia de la literatura española” esiste una traduzione italiana: “Storia della letteratura spagnola”, volume I, “Il Medioevo e l’Età d’Oro”, Torino, Einaudi, 2000; 978-8804451013. Se ne sconsiglia l’uso. Il “Lazarillo de Tormes” va letto in lingua spagnola nell’edizione indicata. Ulteriore materiale didattico (slides, dispense critiche e selezione dei testi da analizzare) sarà fornito nel corso delle lezioni, e reso successivamente disponibile sulla pagina del corso: salvo diversa ed esplicita indicazione da parte del docente, questo materiale aggiuntivo sarà da considerarsi parte integrante della bibliografia. Studentesse e studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare ulteriori letture critiche da aggiungersi ai sopraindicati testi adottati e al materiale didattico appena citato.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, divise tra inquadramento storico-linguistico-culturale e lettura, traduzione e commento dei testi; impiego di risorse on-line (corpora e dizionari).

Modalità di valutazione
  • L’esame consiste in una prova orale sulla bibliografia segnalata, i testi e gli argomenti del corso. Verranno utilizzati i seguenti criteri di valutazione: conoscenza degli argomenti e della bibliografia studiata (30%); capacità di leggere, tradurre, commentare e contestualizzare opportunamente i testi letterari facenti parte della bibliografia (30%); correttezza delle informazioni, loro organizzazione logica e capacità di stabilire relazioni e nessi tra i diversi aspetti linguistici, storici, letterari (30%); proprietà di linguaggio (10%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Spagnolo.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams