Comunicazione pubblica e open government
- A.A. 2021/2022
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
nessuno
Il corso intende fornire competenze teoriche e pratiche relative alle tipologie e ai campi di applicazione della comunicazione pubblica e istituzionale in Italia e in Europa, con particolare riferimento ai processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i fondamenti concettuali della disciplina d'insegnamento, in ambito nazionale e europeo, e di saper gestire l'attività di informazione e comunicazione della Pubblica Amministrazione attraverso i media digitali.
il corso analizza i cambiamenti della comunicazione pubblica in Italia e in Europa,
approfondendo lo studio dell'Amministrazione digitale in relazione agli scenari dell'Open Government e degli Open Data.
Il corso si articola nei seguenti argomenti:
1. La comunicazione pubblica nell'era del web
- le definizioni e gli approcci interpretativi
- il quadro normativo
- i modelli, le funzioni ed i campi di applicazione della comunicazione pubblica nell'era dei
media digitali (Urp, Ufficio Stampa, Portavoce)
- le politiche per l'e-government
- la partecipazione del cittadino e l'e-democracy
2. La comunicazione sociale e i media digitali
- gli obiettivi di comunicazione della comunicazione pubblica e sociale
- le tecniche e le strategie di comunicazione sociale digitale
- gli strumenti e i canali digitali
3. La comunicazione pubblica dell'Europa
- La sfera pubblica europea
- Le politiche europee e le strategie di comunicazione
- Gli organi principali di comunicazione
Il corso prevede anche attività didattica in co-teaching e/o di tipo seminariale in collaborazione con le colleghe e i colleghi dal corso di studi LM-19 sul tema delle implicazioni comunicative, etiche e organizzative dei media digitali.
- 1. (A) G. Ducci Relazionalità Consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa FrancoAngeli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 1-192
- 2. (A) Bernocchi R., Contri A., Rea A. Comunicazione sociale e media digitali Carocci, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: pp.1 -231
- 3. (A) Solito L., Materassi L., Pezzoli S., Sorrentino C. Percorsi in Comune. La comunicazione nelle municipalità toscane Carocci, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: pp.1-183
- 4. (A) D'Ambrosi L. L'identità europea nel nuovo millennio: strategie comunicative e processi partecipativi Problemi dell'Informazione, Il Mulino, Bologna, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 199-214
Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso.
Il programma da 8 CFU prevede lo studio di due testi + un articolo
1. G. Ducci, Relazionalità Consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa
2. Bernocchi R., Contri A., Rea A., Comunicazione sociale e media digitali
oppure
Solito L., Materassi L., Pezzoli S., Sorrentino C., Percorsi in Comune
3. L. D'Ambrosi, L'identità europea nel nuovo millennio: strategie comunicative e processi partecipativi, in "Problemi dell'informazione" 1/2019, pp. 199-214.
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1445/92860
Il programma da 6 CFU (riservato a studenti che hanno nel proprio piano di studi l'insegnamento offerto da 6 cfu) prevede lo studio di due testi:
G. Ducci, Relazionalità Consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa
Bernocchi R., Contri A., Rea A., Comunicazione sociale e media digitali
Durante le lezioni saranno suggerite agli studenti alcune letture di approfondimento. Tali materiali saranno disponibili, assieme alle dispense, nella pagina web dell'insegnamento alla voce materiali.
Per gli studenti iscritti ai "servizi aggiuntivi di didattica on-line", oltre alle presentazioni in ppt, saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni e alcuni testi di approfondimento. La docente è disponibile per video-chiamate da concordare con il tutor tecnico.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Testimonianze di esperti
- Esercitazioni e analisi di studio attraverso l'uso di strumenti di didattica interattiva
- Co-teaching e Seminari interdisciplinari
- La verifica dell'apprendimento è orale e sarà espressa in voto. Le domande saranno tese ad accertare la conoscenza delle tipologie e dei campi di applicazione della comunicazione pubblica e a valutare la capacità critica -argomentativa dei processi di modernizzazione della PA.
Nell'ambito del corso saranno, inoltre, proposte esercitazioni o analisi di casi di studio per verificare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la capacità di gestione e programmazione dell'attività di comunicazione pubblica.
Gli studenti, frequentanti e non, potranno svolgere ricerche di gruppo o individuali su temi del corso proposti dalla docente. I non frequentanti potranno contattare la docente per avere indicazioni sul lavoro da svolgere. La valutazione dell'elaborato farà media con l'esame orale.
Italiano
Inglese