Letteratura e cultura tedesca ii/m
- A.A. 2023/2024
- CFU 6, 9
- Ore 30, 45
- Classe di laurea LM-37
Livello linguistico B2. Lettura dei testi in programma prima e durante le lezioni.
Il corso si propone di indagare, nell'ambito della Letteratura Tedesca del XX secolo, la letteratura del secondo dopoguerra. Nella fattispecie si prenderà in esame la produzione letteraria della DDR, che verrà collocata nel contesto storico e culturale di riferimento e studiata sia a livello generale, sia attraverso l'opera degli autori più rappresentativi del periodo.
Il corso si articolerà in una parte istituzionale, che passerà in rassegna le tendenze letterarie nate durante la parabola comunista (fino ad arrivare alla riunificazione), alla luce delle vicende storiche coeve, e in un modulo monografico, che analizzerà più da vicino, sia in lingua tedesca che in traduzione italiana, una selezione di opere significative e portatrici di prospettive diverse.
Sulla storia tedesca:
G. Corni, Storia della Germania dall'unificazione alla riunificazione 1871-1990, Milano , Il saggiatore, 1999, pp. 323-449.
U. Mählert, La DDR. Una storia breve 1949-1989, a cura di A. Gilardoni, K. B. Gilardoni-Büch, Mimesis, 2009.
Sul mondo letterario nella DDR:
M. Sisto (a cura di), L'invenzione del futuro. Breve storia letteraria della DDR dal dopoguerra a oggi, Milano, Scheiwiller, 2009, pp. 25-313.
Modulo monografico:
. Christa Wolf, Il cielo diviso, Edizioni e/o, Roma 2012.
. Claudia Rusch, Meine freie Deutsche Jugend, Fischer Verlag, Frankfurt am M. 2017.
. Thomas Brussig, Am kürzeren Ende der Sonnenallee, Fischer Verlag, Frankfurt am M. 2006.
. Uwe Johnson, La maturità del 1953, Keller, Rovereto 2015.
. Anna Funder, C'era una volta la DDR, Feltrinelli, Milano 2018.
- Jana Hensel, Zonenkinder. I figli della Germania scomparsa, Mimesis, Sesto San Giovanni 2009.
A lezione si leggeranno inoltre estratti da:
- Peter Schneider, Il saltatore del Muro, Sugarco edizioni, Milano 1988;
- Reiner Kunze, Die wunderbaren Jahre, Fischer Verlag, Frankfurt am M. 1999.
Ulteriori testi verranno specificati dalla docente all'inizio del corso.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La didattica sarà integrata da materiale aggiuntivo reperibile in portineria o sulla pagina personale della docente.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica e per la valutazione: Tedesco.
-
La didattica vedrà l'alternanza di lezioni frontali e seminariali, coadiuvate dall'apporto di risorse multimediali e supporti audio-video.
Verifica orale a fine corso in lingua italiana sui contenuti dei moduli A + B.
Domande in tedesco sui testi da leggere in lingua.
Le domande verteranno sulla storia della Germania e sulla storia della letteratura relativamente al periodo preso in esame, sugli autori e le opere oggetto del corso monografico e del modulo istituzionale.
Verrà valutata inoltre l'autonomia di giudizio e di analisi degli eventi e dei testi oggetti del corso.
Il voto finale valuterà l'adeguata conoscenza dei contenuti relativi al:
- modulo istituzionale (40%);
- corso monografico (40%);
- nonché la capacità degli studenti di esprimersi correttamente in entrambe le lingue d'esame (20%).
Italiano