Seminario di storia della filosofia antica - La rivoluzione della sofistica. percorsi di analisi
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-5
Nessuno.
Il seminario si propone di offrire una nuova interpretazione della sofistica, sulla quale pesa una sorta di damnatio memoriae che gli deriva soprattutto dal giudizio dei due giganti del pensiero classico: Platone e Aristotele. Ricostruendo il profilo storico filosofico di questa temperie culturale, la si scopre come intrinsecamente multifocale: essa si presenta, infatti, come un fenomeno variegato ma unitario, che fu capace di una vera e propria rivoluzione nel pensiero antico.
La ricostruzione di questo movimento nella sua complessità sarà attuata attraverso la lettura e il commento del testo adottato (F. Eustacchi, Leggere i sofisti) e attraverso il confronto con le testimonianze e i frammenti dei sofisti.
Il seminario si pone come obiettivi: 1) la ricostruzione storico-filosofica del complesso movimento sofistico, approfondendone alcune figure; 2) l'acquisizione della capacità di analizzare i testi, di commentarli e di confrontarsi con la letteratura secondaria.
Il seminario presenta una nuova interpretazione della sofistica, ricostruendone il profilo storico filosofico e analizzando questo movimento in una prospettiva multifocale, cioè come un fenomeno variegato ma unitario. Dopo un quadro introduttivo, il corso sarà organizzato intorno alle principali figure della sofistica:
- Introduzione.
- I grandi innovatori: Protagora, Gorgia, Prodico.
- La sofistica diffusa: Ippia, Antifonte e Crizia.
- I sofisti "platonici".
- I "dissoi logoi".
- Conclusione.
Il programma per i non frequentanti sarà concordato con gli studenti interessati a partire dagli argomenti sopra esposti. Ai non frequentanti è comunque richiesta la presentazione di una relazione scritta che riguardi il programma concordato.
- 1. (A) F. Eustacchi Leggere i sofisti Scholé, Brescia, 2021
- 2. (C) H. Diels - W. Kranz [G. Reale (a cura di)] I presocratici Bompiani, Milano, 2006
Altri articoli e testi di approfondimento verranno forniti nel corso del seminario.
Nel caso di studenti non frequentanti il programma verrà concordato a partire dagli argomenti del programma del seminario. Ai non frequentanti è comunque richiesta la presentazione di una relazione scritta che riguardi il programma concordato.
-
La modalità di insegnamento è seminariale: gli studenti sono chiamati a svolgere ciascuno una relazione su uno degli argomenti del programma e a partecipare attivamente alla discussione nel corso del seminario. Sono previste anche alcune lezioni frontali dialogate, soprattutto introduttive e conclusive.
Data la modalità di insegnamento, la presenza al seminario è caldamente consigliata. Nel caso di studenti non frequentanti si chiede, invece, una relazione scritta sull'argomento del programma concordato.
- Il seminario non prevede una valutazione, ma soltanto un attestato di partecipazione, cui è legata l'attribuzione dei 3 crediti previsti. L'attestato sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: frequenza al seminario e partecipazione attiva allo stesso, anche tramite una relazione orale su uno degli argomenti presentati nel programma.
Gli studenti non frequentanti dovranno presentare una relazione scritta.