Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Lucia Palpacelli Didattica 2024/2025 Storia della filosofia

Storia della filosofia i (modulare) - Mod.1 (antica)

  • Storia della filosofia - Storia della filosofia - mod. a Classe: L-10
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 20, 15(m)
  • Classe di laurea L-5, L-10(m)
Lucia Palpacelli / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso è finalizzato a una prima acquisizione delle conoscenze di base della filosofia greca e romana, attraverso la presentazione dei momenti fondamentali della storia della filosofia antica da Talete a Plotino.

Il corso si pone come obiettivi di apprendimento: 1) l'acquisizione dei contenuti del pensiero dei filosofi antichi; 2) l'acquisizione di un metodo adeguato per la comprensione del testo, dei diversi metodi e delle forme argomentative del discorso filosofico.

Programma del corso

Presentazione dei momenti fondamentali della storia della filosofia antica da Talete a Plotino.

1. Introduzione: dal mythos al logos;

2. i naturalisti presocratici;

3. i sofisti;

4. Socrate;

5. Platone;

6. Aristotele;

7. la filosofia ellenistica;

8. Filone di Alessandria;

9. Plotino.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

A= M. Migliori - A. Fermani, Filosofia antica. Una prospettiva multifocale, Scholé, Brescia 2020.

C = G. Reale, Storia della filosofia greca e romana, Il pensiero occidentale, Bompiani, Milano2018


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non ci sono ulteriori informazioni

Metodi didattici
  • La modalità di insegnamento è la lezione frontale. Nel corso delle lezioni sarà presentata la Storia della Filosofia Antica nelle sue linee generali, anche mediante la lettura di alcuni testi particolarmente significativi.

Modalità di valutazione
  • Esame orale: si intende verificare, tramite colloquio, la conoscenza degli autori e dei momenti storico-filosofici più significativi; inoltre, la capacità dello studente di approfondire e fare propri gli snodi concettuali più rilevanti del pensiero filosofico antico e di orientarsi in esso.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Non viene utilizzata una lingua diversa dall'italiano.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano