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Home Lucia Palpacelli Didattica 2025/2026 Seminario: il cosmos nel pensiero antico e medievale. percorsi di analisi fisiche

Seminario: il cosmos nel pensiero antico e medievale. percorsi di analisi fisiche

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 21, 21(m)
  • Classe di laurea LM-78 R, LM-78(m)
Lucia Palpacelli / Ricercatrice T.D. (PHIL-05/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

È richiesta una conoscenza di base del pensiero antico e medievale.

Obiettivi del corso

Il seminario si pone come obiettivi di apprendimento: 1) la conoscenza dei principali nodi concettuali del pensiero fisico antico e medievale, in modo che lo studente sia in grado di "muoversi" all'interno dei testi presentati e di ricostruirne i passaggi costitutivi; 2) l'acquisizione da parte dello studente della capacità di analizzare i testi, di commentarli e di confrontarsi con la letteratura secondaria.

Programma del corso

Il seminario si propone di presentare, e far confrontare gli studenti, con le principali visione fisiche e cosmologiche elaborate dal pensiero antico e medievale, in un ideale arco che va dagli Atomisti alle ricostruzioni cosmologiche medievali che si possono trarre dai commenti e dalle quaestiones alle opere aristoteliche (per esempio, i commenti di Tommaso d'Aquino alla Fisica e al De caelo o le Quaestiones super De caelo di Nicola Oresme) passando attraverso i principali nodi della fisica e della cosmologia aristoteliche: movimento, luogo-spazio, tempo, teoria dei luoghi e dei movimenti naturali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Articoli e testi di approfondimento e tutti i brani delle opere presentate verranno forniti nel corso del seminario. Nel caso di studenti non frequentanti il programma verrà concordato a partire dagli argomenti del programma del seminario. Ai non frequentanti è comunque richiesta la presentazione di una relazione scritta che riguardi il programma concordato.

Metodi didattici
  • La modalità di insegnamento è seminariale: gli studenti sono chiamati a svolgere ciascuno una relazione su uno degli argomenti del programma e a partecipare attivamente alla discussione nel corso del seminario. Sono previste anche alcune lezioni frontali dialogate, soprattutto introduttive e conclusive. Data la modalità di insegnamento, la presenza al seminario è caldamente consigliata. Invece, nel caso di studenti non frequentanti, è richiesta una relazione scritta sull'argomento del programma concordato.

Modalità di valutazione
  • Il seminario non prevede una valutazione, ma soltanto un attestato di partecipazione, cui è legata l'attribuzione dei 3 crediti previsti. L'attestato sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: 1) frequenza al seminario; 2) partecipazione attiva allo stesso, tramite una relazione su uno degli argomenti presentati nel programma. Gli studenti non frequentanti dovranno presentare una relazione scritta.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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