Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luigi Alici Didattica 2011/2012 Etica e antropologia, bioetica

Etica e antropologia, bioetica - Mod. bioetica

  • A.A. 2011/2012
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Luigino Alici /
Prerequisiti

Conoscenza completa della Storia della filosofia e possesso di nozioni fondamentali intorno ai metodi, obiettivi e tradizioni della Filosofia morale. Capacità di comprendere criticamente testi filosofici e stabilire connessioni teoriche.

Obiettivi del corso

Il corso approfondisce i temi della salute e della malattia, della fragilità e della cura, con particolare attenzione al rapporto tra disperazione e speranza, cercando di esplorarne la rilevanza antropologica e le implicazioni bioetiche, con l’intento di sviluppare capacità di analisi, argomentazione e valutazione critica.

Programma del corso

Bioetica e persona: cura della fragilità, fragilità della cura

1. Lo statuto della bioetica: presupposti teorici, articolazioni metodologiche, esiti controversi
2. La fragilità tra salute e malattia
3. La cura tra disperazione e speranza

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Pessina Bioetica. L’uomo sperimentale Bruno Mondadori, Milano, 1999
  • 2.  (A) L. Alici (a cura di) Il dolore e la speranza. Cura della responsabilità, responsabilità della cura Aracne, Roma, 2011
  • 3.  (C) V. Colmegna, M.G. Guida, A. Ferraro (a cura di) Etica della cura. Riflessioni e testimonianze su nuove prospettive di relazione Il Saggiatore, Milano, 2010
  • 4.  (C) L. Alici (a cura di) La felicità e il dolore. Verso un’etica della cura Aracne, Roma, 2010
  • 5.  (C) C. Viafora, R. Zanotti, E. Furlan (a cura di) L'etica della cura tra sentimenti e ragioni Franco Angeli , Milano, 2007
  • 6.  (C) AA.VV., Aver cura, “La società degli individui”, 38, XIII, 2010/2 Franco Angeli, Milano, 2010
  • 7.  (C) M.T. Russo Corpo, salute, cura. Linee di antropologia biomedica Rubbettino, Soveria Mannelli, 2004
  • 8.  (C) B. Vergely La souffrance. Recherche du sens perdu Gallimard, Paris, 1997
Metodi didattici
  • § lezione frontale§ gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • § orale Possibilità di produrre testi scritti
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO