Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luigi Cozzolino Didattica 2023/2024 Istituzioni di diritto pubblico - corso pomeridiano

Istituzioni di diritto pubblico - corso pomeridiano

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 50
  • Classe di laurea L-36
Luigi Cozzolino / Ricercatore (GIUR-05/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessun prerequisito necessario

Obiettivi del corso

Il corso analizza i tratti fondamentali dell'ordinamento costituzionale italiano.

Dopo un'introduzione dedicata a concetti chiave quali diritto, ordinamento giuridico e 

pluralità degli ordinamenti, l'attenzione si sposterà sul concetto di Stato e sulle forme 

che esso ha storicamente conosciuto prima di approdare alla sua veste attuale. 

Esaurita la trattazione di questi due macro-argomenti, l'esame si concentrerà sulla forma di Stato delineata dalla nostra Costituzione, sui caratteri della forma di governo, sulle diverse istituzioni di cui si compone lo Stato italiano e sulle procedure di funzionamento, sulle fonti del diritto, sui diritti costituzionali e infine sulla giustizia costituzionale.

La comprensione dei tratti fondamentali del nostro ordinamento costituzionale e la 

capacità di descriverne gli aspetti caratterizzanti nel linguaggio tecnico appropriato 

rappresentano i risultati di apprendimento attesi.

Programma del corso


 

1)     Il diritto pubblico come parte dell’ordinamento giuridico italiano: il concetto di ordinamento giuridico

2)     L’organizzazione politica statale: le caratteristiche identificative

3)     La pluralità delle forme di organizzazione politica statale: la forma assolutistica; le forme limitate; la forma costituzionale

4)     La pluralità delle forme di governo degli Stati costituzionali.

5)     La forma dello Stato italiano. 

6)     L’Italia e l’Unione europea

7)     La forma di governo dello Stato italiano

8)     L’organizzazione e il funzionamento delle diverse istituzioni che compongono lo Stato italiano: il Parlamento; il Governo; gli Organi di garanzia; le pubbliche amministrazioni; i giudici; le procedure.

9)     Le fonti del diritto

10)  I diritti costituzionali

11)  La giustizia costituzionale


 

 

 


Testi (A)dottati, (C)onsigliati



Un testo a scelta dello studente tra i seguenti

programma da 6: un testo a scelta dello studente

A) Bilancia F., Civitarese Matteucci S., Il diritto pubblico nella società contemporanea, Giappichelli, Torino 2023

A) Bin, Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli, Torino, 2023

(tutti i capitoli ad esclusione del 5 del percorso 1)

A) Caretti De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli, Torino, 2023

(tutti i capitoli ad esclusione del 12)

A) Pinelli C, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2022

(tutti i capitoli ad esclusione dell' 8 della parte 2)

A) Zagrebelsky G., Marcenò V., Pallante F. Lineamenti di diritto costituzionale Le Monnier, Firenze, 2023

(tutti i capitoli ad esclusione dei capitoli 1 e 2 della parte 7)




Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Metodi didattici
  • Il corso, attraverso lezioni frontali e lezioni dialogate, mirerà ad analizzare i fondamenti storici e teorici del nostro ordinamento costituzionale con l'obiettivo di stimolare l'interesse verso di essi e facilitarne un apprendimento attivo e critico.

    Le lezioni dialogate avranno l'obiettivo di avviare lo studente alla trattazione orale di alcuni argomenti partendo da alcuni casi esemplificativi.


Modalità di valutazione
  • La prova di esame, consistente in un colloquio in lingua italiana, mirerà a valutare la comprensione e la conoscenza di tutti gli argomenti oggetto del programma e la capacità di esporli con una terminologiaappropriata. Al primo criterio verrà riconosciuto un peso del 50% sulla valutazione finale, il secondo del 20%.  Particolare importanza verrà data alla capacità di padroneggiare la materia dimostrata attraverso la ricostruzione dei nessi tra le sue diverse parti, alla quale verrà riconosciuto un peso del 20% sulla valutazione finale,e, infine, alla capacità di analisi critica dei diversi argomenti, che peserà, invece, per il 10%.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams