Storia dell'universita e dell'istruzione superiore
- A.A. 2025/2026
- CFU 2, 2(m)
- Ore 12, 12(m)
- Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Nessuno
Il corso si propone di ricostruire in maniera sintetica ma efficace le principali tappe della storia dell’istruzione superiore e delle università in Italia tra Otto e Novecento. Attraverso l’analisi della più significativa produzione legislativa in materia e facendo ricorso alla storiografia più autorevole e aggiornata del settore, si offriranno agli studenti gli strumenti per conoscere e comprendere l’evoluzione del sistema universitario italiano dai primi tentativi di riorganizzazione operati dalla Legge Casati fino ai più recenti provvedimenti assunti dalla riforma Gelmini. Particolare attenzione sarà infine riservata al tentativo di "rivoluzione universitaria" ipotizzato dal ministro Giuseppe Bottai nel periodo fascista.
1) La creazione del sistema universitario nell’Italia unita
2) Università e fascismo
3) Le università italiane dal secondo dopoguerra ai giorni nostri
4) Giuseppe Bottai e il rinnovamento fascista dell'Università italiana
- 1. (A) Pomante, L., Giuseppe Bottai e il rinnovamento fascista dell'Università italiana(1936-1942) Franco Angeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-129
- 2. (A) Pomante, L., Dall’università d’élite all’università di massa: luci e ombre sull’evoluzione dell’istruzione superiore nell’Italia del secondo Novecento, in Anna Ascenzi, Roberto Sani (a cura di), Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi, FrancoAngeli, Milano, 2020, pp. 102-128 (disponibile in open access on line).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Tanto gli studenti frequentanti, quanto quelli non frequentanti, sono tenuti a studiare integralmente i testi adottati per affrontare l'esame di profitto (non sono previsti testi aggiuntivi per i non frequentanti).
-
Lezioni frontali partecipate che hanno lo scopo di presentare ed esaminare principali argomenti del corso.
L'esame finale consisterà in una prova scritta costituita da due domande a risposta aperta. La prova, la cui valutazione sarà espressa in trentesimi, sarà volta a valutare il livello di conoscenza dei contenuti raggiunto (40%), l'uso appropriato del linguaggio specialistico della storia della disciplina (30%) e le capacità di rielaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata (30%). Non sono previste prove intermedie.
Inglese
Italiano