Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luisa Scaccia Didattica 2025/2026 Statistica descrittiva

Statistica descrittiva

  • Statistica - Statistica - mod. a Classe: L-18, L-18 R
  • Statistica di base e indicatori di sostenibilita - Statistica di base e indicatori di sostenibilita mod.a Classe: L-33, L-33 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-41 R, L-18(m), L-18 R(m), L-33(m), L-33 R(m)
Luisa Scaccia / Professoressa di ruolo - II fascia (STAT-01/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Necessarie per la frequenza le conoscenze di logica, insiemi e relazioni, strutture numeriche, algebra elementare, equazioni, disequazioni, elementi di geometria analitica, funzioni elementari, elementi di analisi matematica.


Esclusivamente per gli iscritti al Corso di Laurea in Economia e Management (L-18), come previsto dal Regolamento didattico, l’iscrizione all’esame è consentita solo dopo aver superato l’esame di Matematica Generale. In caso contrario, la piattaforma non permette l’iscrizione.

Obiettivi del corso

Il corso si connota come un corso di base e intende fornire conoscenze teoriche piuttosto che competenze tecniche e di tipo pratico. Al termine del corso lo studente deve mostrare di aver acquisito i fondamenti alla base del processo di analisi statistica descrittiva. Gli esercizi in aula servono allo studente per acquisire consapevolezza del proprio grado di comprensione e conoscenza dei temi trattati.

Programma del corso

Dopo una breve introduzione della nomenclatura statistica, il corso fornisce gli elementi essenziali della statistica descrittiva necessari per una corretta comprensione dei concetti di base di inferenza statistica che possono essere di utilità ad uno studente di Economia. In particolare vengono presentati gli indici statistici di tendenza centrale, variabilità e forma. Vengono presentati i concetti di associazione e dipendenza.

Gli argomenti fondamentali per il corso da 6 CFU sono:

- Concetti di base

- Statistica univariata


  • Misure di tendenza centrale, variabilità, asimmetria a curtosi
  • Misure di concentrazione

- Statistica bivariata


  • Misure dell'associazione e indipendenza
  • Retta interpolatrice

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); S. BORRA - A. DI CIACCIO, Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, Milano, 2021 (o altra edizione), Capitoli: 1-4, 6, 15 per il programma da 6 CFU. ISBN: 8838696322


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le trasparenze utilizzate a lezione saranno disponibili all'interno del canale Teams del corso, insieme a testo e soluzione delle esercitazioni e delle prove scritte dei passati appelli. I questionari di revisione/autovalutazione saranno anch'essi disponibili all'interno dello stesso canale, così come ogni altro supporto didattico utilizzato durante le lezioni.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali ed esercitazioni, parte delle quali prevedono l'utilizzo del software Excel. Utilizzo di questionari di revisione/autovalutazione somministrati alla fine di ciascun macro argomento trattato

Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale facoltativa.

    La prova scritta contiene esercizi e domande brevi. Gli esercizi sono volti a valutare la capacità dello studente di applicare le competenze acquisite mentre le domande brevi servono a valutare la comprensione di concetti teorici. Durante la prova scritta lo studente può utilizzare: la calcolatrice e un formulario. Il formulario deve essere realizzato dallo studente durante lo studio, con le formule che utilizza durante lo svolgimento degli esercizi.

    La prova orale consiste in un colloquio che verte sugli argomenti trattati, essa ha il fine di verificare l'acquisizione e la comprensione dei concetti e la capacità di esporli in maniera adeguata.

    Nel caso in cui lo studente sostenga la prova orale, il risultato finale sarà la media dei risultati dello scritto e dell'orale.


    I criteri adottati per la graduazione dei voti della prova scritta e della prova orale sono i seguenti:

    a) conoscenza e comprensione dei concetti teorici (il 30% sul totale della valutazione complessiva)

    b) capacità di applicare le conoscenze (il 40% sul totale della valutazione complessiva)

    c) autonomia di giudizio e di pensiero critico (il 30% sul totale della valutazione complessiva)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams