Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Monica Bocchetta Didattica 2014/2015 Bibliografia e biblioteconomia

Bibliografia e biblioteconomia

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-10
Monica Bocchetta /
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base in ambito bibliografico e biblioteconomico tali da consentire di
- comprendere l'istituto-biblioteca in relazione alle problematiche di organizzazione e gestione dei documenti con particolare riguardo alle problematiche di accesso all'informazione.
- acquisire autonomia nelle tecniche di ricerca bibliografica attraverso la conoscenza dei principali repertori (cartacei, multimediali ed on-line) e delle modalità di citazione bibliografica per gli studi umanistici.

Programma del corso

Il corso (9 cfu) si articola in due parti:

I. Bibliografia
Attraverso lezioni frontali, impiego di risorse on-line, esercitazioni individuali e di gruppo si prenderanno in esame gli aspetti principali della metodologia della ricerca bibliografica. Contenuti delle lezioni:
- aspetti epistemologici della disciplina;
- analisi degli strumenti e della metodologia del lavoro bibliografico;
- uso dei principali repertori cartacei, multimediali ed on-line;
- la citazione bibliografica: criteri di redazione e presentazione dei risultati di una ricerca.
Nella ricorrenza dei 50 anni dalla fondazione della Facoltà di Lettere dell'Università di Macerata, le esercitazioni in aula si concentreranno nella realizzazione di profili bibliografici di docenti che hanno insegnato presso la Facoltà di Lettere (ora Dipartimento di studi umanistici).


II. Biblioteconomia
Attraverso lezioni frontali, impiego di risorse on-line, visite in biblioteca e attività seminariali verranno illustrati i temi fondamentali di organizzazione e gestione della biblioteca con particolare riguardo alla situazione italiana. Gli aspetti che verranno affrontati sono:
- elementi epistemologici della disciplina;
- biblioteche in Italia dall'Unità ad oggi;
- assetto istituzionale e normativo italiano;
- costruzione e sviluppo delle raccolte e principi di conservazione preventiva;
- servizi e strumenti informativi tradizionali e on-line (Opac, MetaOpac) ed elementi di catalogazione;
- biblioteche digitali;
- il lavoro del bibliotecario.

Tutti i materiali delle lezioni (slides, links a risorse esaminate in aula, materiali delle esercitazioni e un test di autovalutazione per misurare la preparazione in vista della prova d'esame) saranno disponibili, dopo l'inizio delle lezioni, nella piattaforma "Supporto alle attività didattiche in presenza" (https://online.unimc.it) dove sarà anche presente un forum dedicato ad approfondimenti e chiarimenti.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Marco Santoro Lezioni di bibliografia. Con la collaborazione di Gianfranco Crupi Editrice Bibliografica, Milano, 2012
  • 2.  (A) Giovanna Granata Introduzione alla biblioteconomia Il Mulino, Bologna, 2009
  • 3.  (A) Paolo Traniello Storia delle biblioteche in Italia Il Mulino, Bologna, 2014 » Pagine/Capitoli: Cap. 6. Tra beni culturali e autonomie locali. Le biblioteche italiane oggi, pp. 173-210
  • 4.  (C) Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini (a cura di) Pensare le biblioteche. Studi e interventi offerti a Paolo Traniello Sinnos editrice, Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: Mauro Guerrini, Le biblioteche italiane fra sistema e servizio, pp.237-251
  • 5.  (C) Maurizio Vivarelli Le dimensioni della bibliografia. Scivere di libri al tempo della rete Carocci, Roma, 2013
  • 6.  (C) Stefano Parise La formazione delle raccolte nelle biblioteche pubbliche. Dall'analisi dei bisogni allo sviluppo delle collezioni Editrice Bibliografica, Milano, 2008
  • 7.  (C) Giovanni Solimine La biblioteca. Scenari, culture, pratiche di servizio Laterza, Roma-Bari, 2004
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Frequentanti (9 cfu): per Bibliografia il manuale di Marco Santoro, per Biblioteconomia quello di Giovanna Granata e le pp. 173-210 del testo di Traniello.
Frequentanti (12 cfu): a quanto previsto per il programma da 9 cfu aggiungono le pp. 53-126 e 265-285 del testo di Vivarelli.

Non frequentanti (9 cfu): a quanto previsto per il programma da 9 cfu per i frequentanti aggiungono un testo a scelta tra quelli indicati di Stefano Parise e Giovanni Solimine.
Non frequentanti (12 cfu): a quanto previsto per il programma da 12 cfu per i frequentanti aggiungono un testo a scelta tra quelli indicati di Stefano Parise e Giovanni Solimine.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame per 12 cfu sono tenuti a comunicarlo tempestivamente alla docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate;
    - impiego di risorse on-line;
    - esercitazioni in aula individuali e di gruppo finalizzate alla realizzazione di un elaborato finale;
    - visite alle principali istituzioni bibliotecarie della città di Macerata;
    - incontri seminariali su aspetti specifici (catalogazione, professione bibliotecaria).






Modalità di valutazione
  • La valutazione è affidata all'esame finale (orale) ed è volta ad accertare la comprensione delle problematiche fondamentali presentate a lezione e trattate nei manuali indicati per la preparazione. Per verificare l'acquisizione delle competenze pratiche in ambito di ricerca bibliografica, in sede d'esame si proporranno casi sul modello di quelli già esaminati durante le lezioni e verrà discusso l'esito delle esercitazioni svolte. La valutazione finale prenderà in considerazione anche il livello di padronanza del linguaggio specialistico.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO