Storia della lingua francese
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-11 R, L-11(m)
Nozioni di base di linguistica, buona conoscenza della lingua francese
Il corso si propone di:
- far acquisire una conoscenza di base dell'evoluzione storica della lingua francese nelle sue tappe essenziali (dall'antico-francese al francese contemporaneo);
- avviare gli studenti all'uso degli strumenti di base per lo studio linguistico e filologico dei testi in antico e medio francese;
- sviluppare la capacità critica di cogliere l'interazione fra i dati storici 'esterni' e quelli linguistici 'interni' (la lingua, nei suoi livelli analitici di fonologia, morfo-sintassi e lessico) al fine di definire i parametri di ricostruzione della storia della lingua francese.
Il corso si propone di ricostruire alcune sostanziali linee guida funzionali a un inquadramento dei principali fattori esterni ed interni che hanno concorso alla configurazione linguistica (e ortografica) della lingua francese, dal periodo medievale alla normalizzazione del francese moderno, considerando altresì la fase intermedia del moyen français.. Si prenderà in esame inoltre il processo di riduzione dalle varianti regionali che in epoca medievale possedevano la dignità di lingue letterarie e l'affioramento nel periodo moderno e contemporaneo dei linguaggi sociologicamente marcati (l'argot e il verlan). Verranno analizzati e commentati documenti in antico-francese e in moyen français.
(A) Perret M., "Introduction à la langue française", Paris, Armand Colin, 4 ed. 2016, ISBN 978-2200614195; 5 ed. 2020 e-book: capp. 1-3 (pp. 15-49); capp. 7-13 (pp. 91-175).
(A) Principato A., "Breve storia della lingua francese. Dal Cinquecento ai giorni nostri", Roma, Carocci,2014, ISBN 9788843016037, cap. 1 (pp. 23-53); capp. 4-7 (pp. 101-201)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I testi commentati che non sono contenuti nei libri adottati saranno forniti in formato digitale (pdf) e resi disponibili sull'aula Teams del corso.
-
Impostazione: teorico-deduttiva; induttiva
Metodologia: lezione frontale; lezione partecipata; casi di studio (lettura, analisi linguistica in aula di brani scelti); esercitazioni in aula
Strumenti: utilizzo di power-point; disponibilità dei materiali in modalità elettronica.
La prova di accertamento è orale e comprende tre parti. Si intende sottoporre a verifica la capacità degli studenti e delle studentesse a) di applicare le proprie conoscenze di grammatica storica dell'antico-francese ai testi medievali analizzati a lezione (competenza analitica; 40%); b) di collocare tali testi nel più vasto panorama storico-culturale e letterario (capacità di orientamento critico; 30%); c) di evidenziare le tendenze evolutive della lingua francese nelle sue principali fasi di passaggio e di trasformazione (conoscenze teoriche; 30%).
Francese
Italiano