Filosofia della mente
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-78, LM-78(m)
Non sono richieste conoscenze pregresse.
Una buona padronanza dell'inglese può essere utile.
Il tema del corso è la natura dell'intenzionalità. L'intenzionalità è una caratteristica molto importante degli stati mentali (o di alcuni di essi), per la quale tali stati sono diretti a qualcosa con una certa modalità. Dopo aver chiarito la natura dell'intenzionalità e i problemi che la riguardano, presenteremo e valuteremo le principali teorie concernenti la struttura degli stati intenzionali, l'intenzionalità e la percezione, il rapporto tra intenzionalità e naturalismo e tra intenzionalità e coscienza fenomenica.
Affronteremo i seguenti problemi:
1. cos'è l'intenzionalità?
2. Quale struttura hanno gli stati intenzionali?
3. In cosa consiste l'intenzionalità degli stati percettivi?
4. E' possibile naturalizzare l'intenzionalità?
5. Quale rapporto sussiste tra intenzionalità e coscienza fenomenica?
Gli studenti potranno così sviluppare una riflessione autonoma, informata e argomentata sul tema.
Nel corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
1. il problema dell'intenzionalità;
2. intenzionalità ed intensionalità;
3. la struttura dell'intenzionalità del riferimento;
4. intenzionalità e percezione;
5. le teorie causali dell'intenzionalità;
6. le teorie teleologiche dell'intenzionalità;
7. le teorie strumentaliste dell'intenzionalità;
8. intenzionalità e coscienza fenomenica.
(A) Voltolini, Calabi; I problemi dell'intenzionalità; Einaudi; Torino; 2009
(A) articoli e testi sull'intenzionalità selezionati dal docente
(C) Lyons; Approaches to Intentionality; Clarendon; Oxford; 1995
(C) Mendelovici; The Phenomenal Basis of Intentionality; Oxford University Press; Oxford; 2018
Gli studenti devono anche studiare le slides utilizzate dal docente per le lezioni.
-
Durante le lezioni e in connessione con ogni tema trattato, il docente presenterà i principali concetti, problemi, le tesi, gli argomenti e le obiezioni. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente al dibattito con domande e riflessioni. Ogni lezione si focalizzerà su un testo, che gli studenti sono invitati a leggere prima della lezione.
Il docente utilizzerà delle slides, che saranno messe a disposizione degli studenti nel sito Internet dell'insegnamento e che dovranno essere studiate in vista dell'esame.
L'esame sarà orale. Consisterà in 5 domande.
Gli studenti saranno valutati sulla base della:
- correttezza ed esaustività delle risposte (60%);
- capacità di esposizione (15%);
- capacità di argomentazione (25%).
Potrà essere valutata positivamente anche la partecipazione attiva alle lezioni.
Inglese
Italiano