Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Scocco Marta Didattica 2023/2024 Sociologia generale (MZ)

Sociologia generale (MZ)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Marta Scocco / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti specifici. 

Obiettivi del corso

Obiettivi specifici del corso sono, da un lato, l'acquisizione dei concetti base della Sociologia attraverso l'approfondimento delle teorie sociologiche, in riferimento sia ad autori classici, sia contemporanei; dall'altro, l'analisi e la comprensione dei principali processi di mutamento sociale caratterizzanti le società odierne sempre entro una prospettiva sociologica.


Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di:

  • rielaborare i concetti fondamentali della teoria sociologica generale;
  • acquisire la capacità di uso corretto ed efficace del linguaggio disciplinare specifico;
  • applicare gli strumenti teorico-metodologici ai fini dell'analisi della realtà sociale e dei fenomeni socio-culturali, in particolare, in sede di progettazione delle attività educative e formative;
  • considerare i riferimenti teorici più importanti per valutare le possibili relazioni delle variabili sociali nel processo di educazione e formazione.

Programma del corso

Il corso offre una introduzione generale allo studio della disciplina sociologica al fine di comprendere e applicare le principali teorie sociali, i concetti e le categorie sociologiche nello studio dei fenomeni contemporanei, con particolare riferimento all'evoluzione dei sistemi e dei processi di educazione e di formazione.


La prima parte del programma è dedicata alla comprensione della disciplina sociologica, quale scienza teorica ed empirica, multi-paradigmatica e articolata in diverse prospettive sociologiche. La Sociologia è esaminata a partire dalle sue origini, considerando sia il contesto storico-sociale che ne ha favorito la genesi, sia il contributo che autori "classici" hanno fornito all'evoluzione del pensiero sociologico.


La specificità dell'oggetto e dei metodi della Sociologia come scienza della società rispetto alle altre scienze è presentata insieme alle linee d'evoluzione e di differenziazione dei principali paradigmi sociologici. Sono quindi illustrati gli assunti di base e i principi generali delle principali teorie sociologiche.


Nella seconda parte del programma, i paradigmi e le teorie sociologiche sono applicati all'analisi della società come sistema complesso, differenziato e integrato; ai processi di mutamento e di evoluzione sociale; ai principali tratti distintivi della società contemporanea; all'evoluzione dei sistemi e dei processi di educazione e di formazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

N1. (Adottato) Croteau D., Hoynes W. Sociologia generale. Temi, metodo, concetti. McGraw-Hill, Milano, 2022 » Pagine/Capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 7 (198 pagine).

N2. (Adottato) R. A. Wallace, A. Wolf, La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 (225 pagine).

N3. (Consigliato) Crespi I., Zanier M.L. (a cura di) Migrazioni, processi educativi e percorsi di cittadinanza Mimesis, San Giuliano M. (MI), 2020 » Pagine/Capitoli: 1-2-3-4.

N4. (Consigliato) Scocco M. Famiglie, generazioni e percorsi migratori. La re-invenzione di pratiche culturali nello spazio del quotidiano. Franco Angeli, Milano, 2022 » Pagine/Capitoli: 1-2- 3.

N5. (Consigliato) Corbisiero, F., Mariella, N. Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Utet Torino, 2022 » Pagine/Capitoli: 3-5-6. 


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Informazioni aggiuntive:

1) Il programma d'esame (coincidente con il programma del corso) è identico per studenti frequentanti e non frequentanti;

2) Le presentazioni ed i materiali didattici utilizzati a lezione saranno resi disponibili nella piattaforma dedicata che sarà indicata a inizio lezioni ;

3) Non sono previste prove intermedie;

4) Su richiesta degli studenti, per esigenze motivate si indicheranno i programmi per le diverse fasce di CFU.

Metodi didattici
  • Tutte le attività saranno preventivamente programmate in modo che nell'ambito di ogni lezione lo studente possa approfondire i concetti delineati in forma teorica.

    Durante il corso sono previste esercitazioni facoltative utili al fine di sviluppare la capacità critica di lettura e interpretazione di fenomeni sociali contemporanei.


    In particolare si utilizzeranno:

    • lezioni frontali dialogate;
    • visione di materiali audio-video da cui prendere spunto per articolare un dibattito;
    • analisi e discussione di studi di caso ed esempi;
    • seminari di approfondimento con esperti su temi specifici.


    Per i servizi aggiuntivi in modalità e-learning saranno predisposti materiali audio-video, contributi e risorse, momenti di interazione dedicata con gli studenti e con il tutor d’area.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale che mira a valutare la capacità e il livello di apprendimento della materia, la capacità di esposizione e di sintesi dei contenuti e di applicazione degli strumenti teorico metodologici della disciplina alla riflessione ed allo studio della realtà sociale, sarà scritta con domande aperte e/o chiuse.


    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:

    • correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio, in particolare quello sociologico (10/30);
    • correttezza e completezza delle conoscenze (10/30);
    • capacità di elaborazione critica delle conoscenze (10/30). 
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano