Sociologia dell?educazione - Sociologia dell?educazione
- A.A. 2023/2024
- CFU 1, 1(m)
- Ore 5, 5(m)
- Classe di laurea A001-FI, A011-FI(m), A012-FI(m), A018-FI(m), A019-FI(m), A022-FI(m), A046-FI(m), A054-FI(m), A060-FI(m), A065-FI(m), AA24-FI(m),
Il corso non richiede specifiche conoscenze pregresse. A coloro che non hanno studiato sociologia in precedenza si consiglia la lettura di un manuale di sociologia generale.
Conoscenza delle categorie sociologiche fondamentali utili a comprendere come pensare l'educazione e i processi di socializzazione oggi, come leggerne le trasformazioni, quali sono le sfide nella relazione tra educazione, socializzazione, comunicazione, identità e società.
. Identità personale e sociale, agenzie di socializzazione e patto educativo;
. Il processo di socializzazione e di educazione;
. La sociologia come specifico modo di osservare l'educazione;
. L'educazione tra scuola e famiglia e il patto di corresponsabilità educativo;
. Le culture dell'educazione nella società "dopo-moderna";
. Processi educativi, società multiculturali e sfide di inclusione.
- 1. (C) Maccarini A. M. Lezioni di Sociologia dell'educazione Cedam, Padova, 2003 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1 e 6
Nelle piattaforme di riferimento saranno messe a disposizione degli studenti/delle studentesse le risorse testuali (articoli, saggi e contributi) selezionati dalla docente e direttamente consultabili online.
-
Il corso è erogato online, in modalità e-learning sincrona.
Tutte le attività saranno preventivamente programmate.
Nelle piattaforme di riferimento saranno messi a disposizione degli studenti/delle studentesse tutti i materiali didattici (slides; contributi video; piccole attività da svolgere in gruppo e/o individualmente) utili per l'approfondimento e la comprensione degli argomenti trattatati.
In particolare si utilizzeranno:
- lezioni frontali dialogate;
- visione di materiali audio-video da cui prendere spunto per articolare un dibattito;
- slides riassuntive contenenti i contenuti delle lezioni;
- analisi e discussione di studi di caso ed esempi;
- esercitazioni utili al fine di sviluppare la capacità critica di lettura e interpretazione di fenomeni sociali contemporanei legati all'educazione.
- La prova di accertamento finale (che mira a valutare la capacità e il livello di apprendimento della materia, la capacità di applicazione degli strumenti teorico-metodologici della disciplina alla studio della realtà sociale e alle pratiche educative) verterà sugli argomenti affrontati nel corso attraverso i materiali indicati e messi a disposizione dalla docente.
Italiano
Italiano