Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Scocco Marta Didattica 2024/2025 Sociologia dei processi educativi (MZ)

Sociologia dei processi educativi (MZ)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Marta Scocco / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Il corso non richiede specifiche conoscenze pregresse. A coloro che non hanno studiato sociologia in precedenza si consiglia la lettura di un manuale di sociologia generale.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di: fornire gli strumenti teorici e metodologici per interpretare il rapporto educazione/società, alla luce della trasformazione dei contesti e delle identità contemporanee; fornire indicazioni pratiche per impiegare tali conoscenze nella gestione dei processi educativi contemporanei e nell’analisi in riferimento al contesto sociale. Il corso offre una riflessione sulle attuali trasformazioni delle relazioni e dei sistemi educativi e sulle loro prospettive.

Al termine del corso, ci si attende l’acquisizione delle seguenti competenze per:

  • interpretare e comprendere i cambiamenti delle agenzie educative formali e informali, anche in una prospettiva integrata e interdisciplinare, alla luce dei cambiamenti sociali;
  • applicare gli strumenti teorico-metodologici ai fini dell'analisi della realtà sociale e dei fenomeni socio-culturali, in particolare, in sede di progettazione delle attività educative e formative;
  • conoscere il contesto sociale del processo educativo;
  • considerare i riferimenti teorici più importanti per valutare le possibili relazioni delle variabili sociali nel processo di educazione e formazione.

Programma del corso

La sociologia dell’educazione è presentata a partire da una sintetica esposizione delle principali teorie e degli autori, per poi definire le caratteristiche dei processi e delle agenzie di socializzazione (la famiglia, la scuola, l'università e i media) e infine concludere con una rapida analisi del legame fra la sociologia e le altre scienze dell'educazione, delineandone i possibili sviluppi.

Argomenti del corso:

  1. Individuo, società e relazioni;
  2. Il processo di socializzazione e di educazione (agenzie, istituzioni, organizzazioni);
  3. La sociologia come specifico modo di osservare l'educazione e la famiglia;
  4. Il rapporto educazione/società nella teoria sociologica;
  5. Studiare i processi formativi/educativi nel XXI secolo;
  6. La famiglia come intreccio di relazioni tra generi e generazioni;
  7. La famiglia e i servizi educativi per l’infanzia/adolescenza/invecchiamento;
  8. Le sfide globali dell'educazione (le disuguaglianze, la migrazione, la povertà educativa, etc.).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione. Mondadori Università, Milano, 2020» Pagine/Capitoli: 1,2,3,4,5 (186 pagine).

(A) Bramanti D. e Bosoni M.L., Sociologia della famiglia: uno sguardo relazionale. Vita & Pensiero, Milano, 2024 » Pagine/Capitoli: 1,3,4,5,6,7,9,10,12 (200 pagine).

(C) Crespi I. e Zanier M.L., Migrazioni, processi educativi e percorsi di cittadinanza. Mimesis, San Giuliano M. (MI), 2020.

(C) Scocco M. Famiglie, generazioni e percorsi migratori. La re-invenzione di pratiche culturali nello spazio del quotidiano. Franco Angeli, Milano, 2022.

(C) Corbisiero, F., Mariella, N. Manuale di educazione al genere e alla sessualità. Utet, Torino, 2022.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi
  1. Il programma d'esame (coincidente con il programma del corso) è identico per studenti frequentanti e non frequentanti;
  2. La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina;
  3. Le presentazioni ed i materiali didattici utilizzati a lezione saranno resi disponibili nella piattaforma dedicata che sarà indicata a inizio corso;
  4. Non sono previste prove intermedie;
  5. Su richiesta degli studenti autorizzati si indicheranno i programmi per le diverse fasce di CFU.

Metodi didattici
  • Tutte le attività saranno preventivamente programmate in modo che nell'ambito di ogni lezione lo studente possa approfondire i concetti delineati in forma teorica. Durante il corso sono previste esercitazioni facoltative utili al fine di sviluppare la capacità critica di lettura e interpretazione di fenomeni sociali contemporanei legati all’educazione e di offrire a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea e di analizzare in maniera critica il contesto sociale.

    In particolare si utilizzeranno:

    • lezioni frontali dialogate;
    • visione di materiali audio-video da cui prendere spunto per articolare un dibattito;
    • slides riassuntive contenenti i contenuti delle lezioni;
    • analisi e discussione di studi di caso ed esempi;
    • antologia di testi;
    • seminari di approfondimento con esperti su temi specifici.

    Per i servizi aggiuntivi in modalità e-learning saranno predisposti materiali audio-video, contributi e risorse, momenti di interazione dedicata con gli studenti e con il tutor d’area, anche mediante posta elettronica, forum di discussione e chat audio-video.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale (che mira a valutare il livello di apprendimento della materia, la capacità di esposizione e di sintesi dei contenuti e di applicazione degli strumenti teorico-metodologici della disciplina alla riflessione e allo studio della realtà sociale) sarà scritta con domande aperte e/o chiuse.

    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:

    • correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio, in particolare quello sociologico (10/30);
    • correttezza e completezza delle conoscenze (10/30);
    • capacità di elaborazione critica delle conoscenze e di confronto con la realtà sociale (10/30).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Non obbligatoria - Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams