Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico - Secondaria ii grado e sovrann. sec. ii grado
- A.A. 2021/2022
- CFU 1
- Ore 20
titolo di accesso all'insegnamento per la scuola secondaria di secondo grado
Gli studenti saranno in grado di semplificare i contenuti disciplinari di molte materie, tenendo conto della specifica disabilità e di presentarli con modalità differenti al fine di rendere il contenuto accessibile.
I contenuti disciplinari rielaborati saranno costruiti con appositi ausili o creati direttamente dallo studente, rispettando i contenuti disciplinari delle diverse programmazioni, ovvero coerenti con gli obiettivi esplicitati nel PEI.
Rendere l'informazione accessibile in diversi formati per poterla memorizzare e rielaborare, con l'obiettivo di restituire un output coerente con le finalità della consegna.
Elementi di matematica.
Aritmetica: massimo comun divisore e minimo comune multiplo; le potenze; le frazioni; le proporzioni; percentuale, interesse e sconto.
Algebra: equazioni di primo grado con una incognita; sistemi di equazioni di primo grado; equazioni di secondo grado; disequazioni di primo e secondo grado.
Gli insiemi.
Dominio e codominio.
Il piano cartesiano.
Classificazione delle funzioni.
Universal design for learning.
Principi della trasposizione didattica.
Metodologie didattiche per l'inclusione.
- 1. (C) Lucangeli, Iannitti, Vettore Lo sviluppo dell'intelligenza numerica Carocci Editore, Roma, 2014
- 2. (C) Gentili, G. & Egidi, D. Matematica per competenze nella scuola secondaria di primo grado: Didattica laboratoriale, proposte operative e compiti di realtà. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, 2016
Altri materiali forniti dal docente.
-
Le lezioni avranno un taglio applicativo/operativo: modellamento dei contenuti disciplinari per una efficace trasposizione didattica.
Attività laboratoriali.
Lezioni frontali.
Esercitazioni individuali o in piccoli gruppi.
Analisi di studio di casi.
Progettazione di un intervento didattico.
- La valutazione sarà effettuata su di un elaborato realizzato dallo studente, in cui sarà richiesta la soluzione di un problema pratico sul tipo di quelli affrontati durante le ore di laboratorio.
