Codicologia
- A.A. 2024/2025
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea LM-14,15, LM-14,15(m), LM-84(m)
Nessuno
Il corso si propone un duplice obiettivo:
- fornire gli strumenti utili alla conoscenza e alla descrizione del libro manoscritto prodotto in Occidente dall'antichità fino all'invenzione della stampa, con particolare attenzione all'evoluzione delle tecniche e modalità di manifattura, delle forme e funzioni, in rapporto ai mutevoli contesti di produzione, circolazione e conservazione;
- illustrare i principi generali della descrizione dei manoscritti attraverso l'esame dei principali modelli di catalogo a stampa e online.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di
- individuare le modalità di realizzazione del libro manoscritto nel corso del tempo; utilizzare con proprietà una corretta terminologia specifica;
- comprendere ed elaborare una corretta scheda di descrizione di un manoscritto.
Il corso si articola in due moduli:
1. I mutevoli processi di produzione dei manoscritti prodotti nell'Occidente latino dall'antichità al medioevo con particolare attenzione a: i supporti scrittori (tavolette lignee, papiro, pergamena, carta); materiali e strumenti per la scrittura e la decorazione; metodi di confezione del libro; metodi di costruzione e utilizzazione della pagina; tecniche di legatura del manoscritto.
2. La descrizione codicologica dei manoscritti: modelli e problematiche.
Il programma da 6 cfu è costituito dal modulo 1.
Il programma da 9 cfu è costituito dai moduli 1 e 2.
(A); M. Cursi; Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book; Il Mulino Bologna; 2016; Pagine/Capitoli: pp. 1-160; 9788815265173
(A); M. Maniaci; Breve storia del libro manoscritto; Carocci editore Roma; 2019; Pagine/Capitoli: pp. 1-127; 9788843096503
(A); A. Petrucci; Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura; Carocci editore Roma; 2016; Pagine/Capitoli: pp. 93-125; 9788843085477
(A); A. Petrucci; La descrizione del manoscritto: storia, problemi, modelli; Carocci editore Roma; 2007; Pagine/Capitoli: pp. 1-155; 9788843018192
(C); M.L. Agati; Il libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata; L'Erma di Bretschneider Roma; 2009; Pagine/Capitoli: pp. 1-527; 9788882655136
(C); M. Maniaci; Terminologia del libro manoscritto; Editrice Bibliografica Milano - Roma; 1998; Pagine/Capitoli: pp. 1-445; 9788870754674
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Programma da 6 CFU:
1. M. Maniaci, Breve storia del libro manoscritto, Carocci 2019, pp. 1-127;
2. E. Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Il Mulino 2016, pp. 1-160;
3. A. Petrucci, Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura, Carocci 2016, pp. 93-125.
Programma da 9 CFU:
1. M. Maniaci, Breve storia del libro manoscritto, Carocci 2019, pp. 1-127;
2. E. Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Il Mulino 2016, pp. 1-160;
3. A. Petrucci, Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura, Carocci 2016, pp. 93-125;
4. A. Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Carocci 2001, pp. 1-155.
-
- Lezioni frontali con la guida di schede su power-point;
- Utilizzo di risorse on-line;
- Visite a biblioteche di conservazione, con visione di manoscritti in originale
- Esercitazioni pratiche con il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse in attività di laboratorio
In linea con gli obiettivi del Piano Triennale Dipartimentale 2023-25 (n.1 Attrattività dei corsi di studio e didattica collaborativa esterna: imparare sul/con il territorio e accompagnare al mondo del lavoro); n. 2 (Didattica collaborativa interna: dialogo, cooperazione e formazione continua dei/delle docenti); n. 3 (Didattica per la prevenzione del disagio: presenza, partecipazione, inclusione e confronto); n. 4 (Didattica, progettualità e internazionalizzazione), si metteranno in atto iniziative volte a: incrementare il confronto tra docenti attraverso momenti di didattica condivisa ed esperienze di co-teaching; incrementare le attività laboratoriali al fine di mettere in rilievo il legame tra didattica e ricerca; rafforzare il rapporto con le istituzioni e le imprese del territorio; migliorare la comunicazione istituzionale del corso e assicurare una attiva partecipazione delle studentesse e degli studenti impossibilitati a frequentare e/o iscritti in modalità e-learning.
La prova di accertamento è orale. Verterà su una serie di domande volte a verificare la conoscenza dei contenuti teorici (50%) e delle loro modalità di applicazione nella pratica (30%).
Ai fini di una valutazione positiva, particolare attenzione sarà posta alla capacità critica di elaborazione dei contenuti e alla coerenza, padronanza e chiarezza dell'esposizione (20%).
Italiano