Biblioteche e digital libraries e codicologia - Codicologia

  • Codicologia - Codicologia 6 cfu Classe: LM-14,15, LM-84, LM-84 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, LM-14,15(m), LM-84(m), LM-84 R(m)
Maela Carletti / Ricercatrice (HIST-04/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone un duplice obiettivo:

  • fornire gli strumenti utili alla conoscenza e alla descrizione del libro manoscritto prodotto in Occidente dall'antichità fino all'invenzione della stampa, con particolare attenzione all'evoluzione delle tecniche e modalità di manifattura, delle forme e funzioni, in rapporto ai mutevoli contesti di produzione, circolazione e conservazione;
  • illustrare i principi generali della descrizione dei manoscritti attraverso l'esame dei principali modelli di catalogo a stampa e online.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di:

  • individuare le modalità di realizzazione del libro manoscritto nel corso del tempo; utilizzare con proprietà una corretta terminologia specifica;
  • comprendere ed elaborare una corretta scheda di descrizione di un manoscritto.

Programma del corso

Il corso si articola in due moduli:

1. I mutevoli processi di produzione dei manoscritti prodotti nell'Occidente latino dall'antichità al medioevo con particolare attenzione a: i supporti scrittori (tavolette lignee, papiro, pergamena, carta); materiali e strumenti per la scrittura e la decorazione; metodi di confezione del libro; metodi di costruzione e utilizzazione della pagina; tecniche di legatura del manoscritto.

2. La descrizione codicologica dei manoscritti: modelli e problematiche.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); M. Cursi; Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book; Il Mulino Bologna; 2016; Pagine/Capitoli: pp. 1-160; 9788815265173

(A); M. Maniaci; Breve storia del libro manoscritto; Carocci editore Roma; 2019; Pagine/Capitoli: pp. 1-127; 9788843096503

(A); A. Petrucci; La descrizione del manoscritto: storia, problemi, modelli; Carocci editore Roma; 2007; Pagine/Capitoli: pp. 1-155; 9788843018192

(C); M.L. Agati; Il libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata; L'Erma di Bretschneider Roma; 2009; Pagine/Capitoli: pp. 1-527; 9788882655136

(C); M. Maniaci; Terminologia del libro manoscritto; Editrice Bibliografica Milano - Roma; 1998; Pagine/Capitoli: pp. 1-445; 9788870754674

(C); A. Bartoli Langeli; Tra Alcuino e Gigliola Cinquetti. Discorsi di Paleografia; libreriauniversitaria.it Edizioni Padova; 2020; Pagine/Capitoli: pp. 1-318; 9788833592916

(C) V. Jemolo, M. Morelli; Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento; ICCU Roma; 1990; Pagine/Capitoli: pp. 1-141; 8871070232


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a contattare la docente per informazioni dettagliate sul programma d'esame.

Metodi didattici
  • Il corso sarà articolato principalmente in:

    • lezioni frontali con la guida di schede su power-point e l'ausilio di risorse informatiche e collezioni digitali;
    • attività seminariali anche in piccoli gruppi di lavoro con partecipazione attiva di studenti e studentesse;
    • incontri, conferenze, attività didattiche in co-teaching;
    • visite a biblioteche di conservazione, con visione di manoscritti in originale.


    In linea con gli obiettivi del Piano Triennale Dipartimentale 2023-25 (n.1 Attrattività dei corsi di studio e didattica collaborativa esterna: imparare sul/con il territorio e accompagnare al mondo del lavoro); n. 2 (Didattica collaborativa interna: dialogo, cooperazione e formazione continua dei/delle docenti); n. 3 (Didattica per la prevenzione del disagio: presenza, partecipazione, inclusione e confronto); n. 4 (Didattica, progettualità e internazionalizzazione), si metteranno in atto iniziative volte a: incrementare il confronto tra docenti attraverso momenti di didattica condivisa ed esperienze di co-teaching; incrementare le attività laboratoriali al fine di mettere in rilievo il legame tra didattica e ricerca; rafforzare il rapporto con le istituzioni e le imprese del territorio; migliorare la comunicazione istituzionale del corso e assicurare una attiva partecipazione delle studentesse e degli studenti impossibilitati a frequentare e/o iscritti in modalità e-learning.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Verterà su una serie di domande volte a verificare la conoscenza dei contenuti teorici (50%) e delle loro modalità di applicazione nella pratica (30%).

    Ai fini di una valutazione positiva, particolare attenzione sarà posta alla capacità critica di elaborazione dei contenuti e alla coerenza, padronanza e chiarezza dell'esposizione (20%).

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams