Notizie
-
20
settembre
2020
ESAME DI ELEMENTI DI FISICA - APPELLO DEL 21-22 SETTEMBRE 2020
Gli studenti che devono sostenere questo appello saranno divisi in tre gruppi di 15:
Lunedì 21 settembre, ore 16,25. Sono convocati gli studenti: FELIC Ermana, TEODORI Elisa, D'ANGELO Simona, GIULIANI Michela, OLIVIERI Rebecca, STRACCIA Giorgia, TULLI Maria Teresa, PACI Erica, NATALINI Vittorio, BUCCOLINI Valentina, CAPOTONDO Martina, CHIODI Susanna, REBECCA Stefania, SIMONI Federica, DI FABBRO Francesca.
Martedì 22 settembre, ore 9,25. Sono convocati gli studenti: MARIANI Linda, DI LORETO Benedetta, LIBERATI Mariachiara, FATTORI Cecilia, PELLICCIONI Lucia, SANI Silvia, LANCIOTTI Claudia, FABBRETTI Chiara, CARDINALI Cristina, LEONI Margherita, GIRONACCI Veronica, RICCI Riccardo, CIVERCHIA Margherita, DE FELICIBUS Chiara, BOSI Beatrice.
Ore 16,25. Sono convocati gli studenti: CAPORRELLA Alessandra, PALIOTTI Alice, DE LORENZO Silvia, DEL SAVIO Debora, MANIZZA Maddalena, FORESI Angelica, GIANSANTE Marianna, CECCHINI Cristina, PETTINARI Ilaria, TRILLINI Giulia, FRATICELLI Francesca, PAPERI Elisabetta, BUDASSI Beatrice, ANCONETANI Matteo, BONFIGLI Maria Francesca.
Si raccomanda di tenere a portata di mano un documento di riconoscimento (basta anche il libretto universitario) e una copia cartacea o elettronica dell'elaborato pre-esame.
-
12
settembre
2020
ESAME DI ELEMENTI DI FISICA - TRACCE PER L'ELABORATO PRE-ESAME DELL'APPELLO DEL 21 SETTEMBRE 2020
Le seguenti tracce valgono esclusivamente per l'appello del 21 settembre p. v. . Per essere ammessi a sostenere l'esame (per adesso ancora su piattaforma Teams) l'elaborato dovrà pervenire all'indirizzo eldifisica@gmail.com entro le 16,30 di venerdì 18 settembre 2020. Si rammentano le indicazioni per lo svolgimento e per il formato di consegna - in particolare, NON saranno presi in considerazione elaborati inviati ad indirizzi mail diversi da quello indicato, né quelli spediti in formato .pdf.
Traccia 1) Cinematica – il moto circolare uniforme
Dopo aver illustrato le grandezze fondamentali che caratterizzano il moto circolare uniforme si illustri un possibile esperimento di laboratorio che permetta di ottenere un valore attendibile per l’accelerazione centripeta di un oggetto in rotazione.
Traccia 2) Meccanica – l’attrito
Dopo aver descritto le caratteristiche essenziali del modello empirico per l’attrito radente lo studente descriva i dettagli di un’esperienza di laboratorio che consenta di fornire una stima quantitativa del coefficiente di attrito tra un oggetto e una superficie. Si discutano anche le fonti di errore.
Traccia 3) Astronomia
Dopo aver descritto come, al variare della latitudine, cambino l’aspetto del cielo stellato e il movimento diurno del Sole, lo studente illustri un’attività di osservazione che permetta di misurare in modo quantitativo la latitudine del luogo. Si discutano anche le possibili fonti di errore.
-
29
agosto
2020
ESAME DI ELEMENTI DI FISICA - TRACCE PER L'ELABORATO PRE-ESAME DELL'APPELLO DEL 7 SETTEMBRE 2020
Le seguenti tracce valgono esclusivamente per l'appello del 7 settembre p. v. Per sostenere l'esame (anche per il prossimo appello su piattaforma Teams) l'elaborato dovrà pervenire all'indirizzo eldifisica@gmail.com entro le 16,30 di venerdì 4 settembre 2020. Si rammentano le indicazioni per lo svolgimento e per il formato di consegna. NON saranno presi in considerazione elaborati inviati ad indirizzi mail diversi da quello indicato.
Traccia 1) Astronomia
Dopo aver descritto le caratteristiche dei moti di rotazione e rivoluzione della Terra lo studente descriva due esperimenti (in laboratorio oppure attraverso osservazioni del cielo) mediante i quali sia possibile misurare il periodo di questi due moti.
Traccia 2) Meccanica – misura di g
Dopo aver spiegato come è possibile dedurre il valore dell’accelerazione di gravità g a partire dalla legge di gravitazione universale si illustri una qualsiasi esperienza di laboratorio che permetta di misurare sperimentalmente tale costante. Si discutano anche le fonti di errore.
Traccia 3) Teoria degli errori
Dopo aver descritto succintamente il concetto di misura, la tipologia degli errori sperimentali e la loro propagazione, lo studente illustri nei dettagli un qualsiasi esperimento di laboratorio per il quale la propagazione degli errori costituisca una fase essenziale del processo di elaborazione dei dati.
Manlio Bellesi
-
05
luglio
2020
ESAME DI ELEMENTI DI FISICA DEL 6-7 LUGLIO 2020
Comunico che per l'appello di domani e dopodomani (su Teams) il codice del team è 2g0w7vu . Chi avesse problemi può sempre chiamare e verrà inserito a mano (mi scuso per la scarsa esperienza con la piattaforma).
I convocati per lunedì pomeriggio alle 16,30 sono 16 (chi è più in basso nella lista può anche collegarsi dopo le 16,30):
1) MANSI Roberta 2) BOVE Martina 3) CAPOGROSSI Anna 4) BORIA Marta 5) SPINELLI Angelica 6) MANCINI Teresa 7) BOCCHINI Alessia 8) GIULIANI Chiara 9) BOROCCI Michela 10) ORTENZI Francesca 11) CASELLI Chiara 12) LOFFREDO Eleonora 13) MANCIOLI Miriam 14) BEVERE Chiara 15) LOCCIONI Dania 16) GIUSTOZZI Teresa I convocati per martedì 6 mattina alle 9,30 sono (e chi è più in basso può anche aspettare dopo le 9,30):
17) CINGOLANI Sofia 18) GIAMPIERI Alessia 19) CORINALDESI Caterina 20) PONTONI Laura 21) CIPOLLETTI Marta 22) CORRADI Chiara 23) VECCHIARELLI Matteo 24) CAPOLLA Lorenza Maria 25) ZACCARDELLI Alessia 26) GENTILE Francesca 27) FRONTONI Ioana Georgiana 28) ACHILLI Marianna 29) GIACOMONI Giorgia 30) MORICHETTI Ludovica 31) BARBONI Silvia 32) MOTTOLA Deborah Infine i convocati per martedì 7 alle 15,30 sono (e chi è più in basso può anche aspettare dopo le 15,30):
33) MARTELLI Caterina 34) TOTARO Andrea 35) VALERI Francesca 36) MASSI Martina 37) PEZZINI Priscilla 38) MASSACCESI Martina 39) LOI Raffaella 40) GARBATI Elisabetta 41) ROSINI Erika 42) TAMBLÈ Cristina 43) TORELLI Miriam 44) MARCONI Letizia 45) SOPRANZI Alessio 46) PIGLIAPOCO Aurora La durata dell'orale sarà intorno ai 10, massimo 15 minuti. Preparate un documento di riconoscimento e tenete il vostro elaborato a portata di mano (cartaceo o elettronico).
Manlio Bellesi
-
27
giugno
2020
ESAME DI ELEMENTI DI FISICA - TRACCE PER L'ELABORATO PRE-ESAME DELL'APPELLO DEL 6 LUGLIO
Le seguenti tracce valgono esclusivamente per l'appello del 6 luglio p. v. Per sostenere l'esame (anche il prossimo appello su piattaforma Teams) l'elaborato dovrà pervenire all'indirizzo eldifisica@gmail.com entro le 16,30 di venerdì 3 luglio. Si rammentano le indicazioni per lo svolgimento e per il formato di consegna.
Traccia 1)
Dopo aver esposto in sintesi i concetti di lavoro ed energia lo studente illustri nei dettagli un’esperienza mediante la quale sia possibile verificare in modo quantitaivo il teorema di conservazione dell’energia.
Traccia 2)
Dopo aver illustrato le caratteristiche principali del moto parabolico, le condizioni sotto le quali esso può realizzarsi e le sue equazioni del moto, lo studente pianifichi e descriva un esperimento di laboratorio che attraverso lo studio di questo moto permetta una misura quantitativa dell’accelerazione di gravità g. Si discutano anche le possibili fonti di errore.
Traccia 3)
Dopo aver descritto le caratteristiche principali della forza di Lorentz, nonché le differenze e le somiglianze con la legge di gravitazione universale di Newton, lo studente descriva una sessione di laboratorio nella quale si evidenzino: a) l’esistenza di due soli tipi di poli magnetici b) la natura elettrica dei fenomeni magnetici.
Manlio Bellesi
-
22
giugno
2020
APPELLO DEL 22 GIUGNO - PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS
Comunico agli studenti interessati che l'esame di oggi pomeriggio avverrà su Teams. Coloro che mi hanno già scritto in proposito verranno inseriti d'ufficio nel gruppo (qualcuno di loro deve però ancora mandare le proprie credenziali Teams).
Non dovrebbero esserci problemi ad accogliere tutti gli studenti che intendano partecipare all'appello - spero.
Manlio Bellesi
-
13
giugno
2020
ESAME DI ELEMENTI DI FISICA - TRACCE PER L'ELABORATO DELL'APPELLO DEL 22 GIUGNO
Le seguenti tracce valgono esclusivamente per l'appello del 22 giugno p. v. e la consegna dell'elaborato va effettuata entro le 16,30 di venerdì 19 giugno.
Si raccomanda di rispettare rigorosamente le consegne già pubblicate. In particolare, non saranno più accettati file in formato pdf, ma esclusivamente in formato Word. Attenzione anche al numero di parole prefissato.
Traccia 1)
Dopo aver esposto in maniera sintetica la legge di Coulomb, evidenziandone somiglianze e differenze con la legge di gravitazione universale di Newton, lo studente descriva un’esperienza di laboratorio allo scopo di dimostrare che le cariche sono già contenute all’interno di un materiale e non provengono dall’esterno.
Traccia 2)
Dopo aver sinteticamente illustrato come dalla legge di Stevino si possano spiegare sia il principio di Archimede, sia il risultato dell’esperimento di Torricelli, lo studente descriva la realizzazione di un esperimento di laboratorio che permetta di verificare numericamente il principio di Archimede.
Traccia 3)
Dopo aver descritto succintamente le caratteristiche della forza elastica e del moto risultante di un corpo ad essa sottoposto, lo studente illustri le fasi di un’esperienza di laboratorio in cui vengono misurate la costante elastica di una molla e l’accelerazione di gravità terrestre g.
Manlio Bellesi
-
28
maggio
2020
ESAME DI ELEMENTI DI FISICA - TRACCE PER L'ELABORATO (APPELLO DELL'8 GIUGNO)
Come convenuto con i rappresentanti degli studenti lunedì 18 maggio scorso, si pubblicano con tre giorni di anticipo rispetto a quanto precedentemente fissato le tracce tra cui scegliere l'elaborato pre-esame (appello dell'8 giugno). Il termine per la consegna all'indirizzo mail eldifisica@gmail.com rimane quello già fissato, cioè venerdì 5 giugno p.v., ore 16,30. NON saranno in nessun caso accettati elaborati pervenuti oltre la scadenza fissata.
Ripeto per chi non avesse ancora capito: l'indirizzo eldifisica@gmail.com va usato soltanto per gli elaborati pre-esame, NON per le relazioni di laboratorio, NON per comunicazioni di qualsiasi tipo da inoltrare al docente.
Per chi intende partecipare all'appello il mio account Skype è manliobellesi@gmail.com. Si ricorda a tutti che il limite (teorico) per i collegamenti è di 50 accessi, e occorrerà garantire l'accesso almeno ai candidati. La commissione di esame sarà collegata 15 minuti prima dell'inizio dell'appello.
Traccia 1)
Dopo una brevissima esposizione teorica dei princìpi della Dinamica lo studente descriva la realizzazione di un esperimento di laboratorio utilizzando il piano inclinato oppure il pendolo semplice, a scelta. Si discuta sinteticamente anche il ruolo dell’attrito e il suo effetto sulle misure.
Traccia 2)
Dopo una brevissima esposizione teorica delle seguenti leggi dell’ottica geometrica:
a) legge della rifrazione
b) legge dei punti coniugati,
lo studente descriva la realizzazione di un esperimento di laboratorio per illustrare e verificare una delle due leggi, a scelta. Si discutano anche le fonti di errore.
Traccia 3)
Dopo aver spiegato in maniera sintetica come ricavare il valore dell’accelerazione di gravità g dalla legge di gravitazione universale si illustri un’esperienza di laboratorio a scelta per la misura di questa costante. Si discutano anche le fonti di errore.
Manlio Bellesi
-
15
maggio
2020
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DI ELEMENTI DI FISICA A DISTANZA
L’esame si svolgerà in forma orale, via Skype, per i tre appelli della sessione estiva (8 giugno, 22 giugno e 6 luglio).
Per essere ammesso a sostenere l’esame orale ogni studente dovrà sviluppare e consegnare, entro tre giorni prima dell’appello, un elaborato originale in formato Word, di 1200-1500 parole, privo di figure e immagini, su una delle (tre) tematiche a scelta che saranno pubblicate sulla presente pagina web 7 giorni prima della data fissata per l’esame. L’elaborato dovrà contenere nome, cognome, numero di matricola - e anche ID utente per la chiamata Skype.
Essendo parte integrante dell’esame, tale consegna vale anche per chi ha già ottenuto la firma di frequenza del laboratorio.
Elaborati contenenti frasi o brani integralmente ripresi da slide, testi o siti web non virgolettati e privi della citazione degli autori comporteranno l’annullamento dell’esame.
La consegna dell’elaborato, con richiesta di conferma di lettura, va effettuata all'indirizzo di posta elettronica
eldifisica@gmail.com
Tale indirizzo è da utilizzarsi esclusivamente per la consegna degli elaborati.
L’esame orale partirà dall’elaborato, per proseguire poi su altri argomenti. La durata del colloquio non dovrebbe superare i 20 minuti. I candidati saranno chiamati in ordine di iscrizione.
Il primo appello di giugno avrà inizio lunedì 8 alle 16,30, per proseguire poi nei giorni successivi (eventualmente anche al mattino) fino ad esaurimento della lista dei candidati iscritti. Per chi intende sostenere l'esame in tale data le tracce proposte per l'elaborato saranno inserite entro le 16,30 di lunedì 1° giugno. La consegna degli elaborati dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 16,30 di venerdì 5 giugno.
Manlio Bellesi
-
22
marzo
2020
LEZIONE 3 corso Elementi di Fisica (con Audio e materiali)
Comunico che è disponibile in piattaforma la lezione 3 del corso - con audio e altro materiale aggiuntivo. Nei prossimi giorni proseguirà il caricamento (salvo il caso poco probabile di ritorno all'attività in presenza).
Per ogni eventuale richiesta di chiarimenti scrivere preferibilmente a manliobellesi@gmail.com.
-
12
marzo
2020
ORARI DI LABORATORIO CANCELLATI
A seguito delle richieste di informazioni pervenutemi dagli studenti, sottolineo che tutti gli orari che erano stati concordati in presenza non possono più valere, visto che resteremo chiusi almeno fino a Pasqua. Per ora caricherò soltanto le lezioni teoriche (dalla 3 in poi anche con l’audio), nella speranza di tempi migliori. Se poi la chiusura dovesse perdurare il laboratorio dovrà giocoforza ridursi alle videolezioni già preparate l’anno scorso (dove illustro davanti alla telecamera attrezzature, materiali ed esperienze) . Per ovvi motivi (virali) non posso infatti accedere al laboratorio della scuola che mi ha sempre fornito le attrezzature - e cioè il liceo scientifico “Galilei” di Macerata - quindi non mi sarebbe possibile (per mancanza di materiali) tenere un webinar o una qualsivoglia videoconferenza interattiva.
-
11
marzo
2020
ELEMENTI DI FISICA - LEZIONI DEL CORSO
Comunico a tutti gli studenti che le slide delle lezioni 1 e 2 del corso (svolte in presenza il 25/2 e il 3/3 scorsi) sono ora disponibili sia su didattica.unimc.it, sia su online.unimc.it . Nei prossimi giorni verranno progressivamente caricate su online.unimc.it le slide delle lezioni successive (con audio) che si sarebbero dovute tenere in presenza, più eventualmente altri materiali. Queste risorse sono destinate a tutti gli studenti, online come in presenza.
Il link per accedere ai materiali è il seguente:
https://online.unimc.it/url/RepositoryEntry/32112793Manlio Bellesi
-
23
febbraio
2020
ISCRIZIONE AL LABORATORIO DI ELEMENTI DI FISICA - GRUPPI A, B, C, D
Comunico a tutti gli studenti interessati che per la frequenza del laboratorio del corso di Elementi di fisica è necessario iscriversi a uno dei quattro gruppi disponibili (A, B, C, D), utilizzando esclusivamente i seguenti link:
per chi intende iscriversi al GRUPPO A: https://forms.gle/Vjv1m3WyJeaKyggt5
per chi intende iscriversi al GRUPPO B: https://forms.gle/JogJ5fPZa9UwxVyN8
per chi intende iscriversi al GRUPPO C: https://forms.gle/1augM4USLtrs3JZT7
per chiintende iscriversi al GRUPPO D: https://forms.gle/ChpPtCqvDJBbwnEF6
NOTE IMPORTANTI:
a) le iscrizioni a un gruppo si chiudono automaticamente quando il numero dei partecipanti raggiunge le 100 unità .
b) il gruppo B è quello previsto per gli studenti che seguono il corso in modalità e-learning. Le iscrizioni a questo gruppo sono aperte anche agli altri studenti, così come anche gli studenti e-learning possono iscriversi ad altri gruppi.
c) Nel caso di superamento delle 100 richieste, con conseguente chiusura del gruppo, ci si regolerà come segue
- nel gruppo B gli studenti e-learning avranno la precedenza
- negli altri tre gruppi A, C, D la precedenza spetterà agli studenti in presenza.
d) se tutti i gruppi dovessero chiudere lasciando fuori qualche studente provvederemo (su sua segnalazione) a inserirlo a mano, fermo restando che tutti i gruppi dovranno avere più o meno la stessa consistenza numerica.
Resto a disposizione per qualsiasi evenienza.
Manlio Bellesi
-
22
maggio
2019
AVVISO IMPORTANTE - POSTICIPO APPELLO DI ELEMENTI DI FISICA DEL 3 GIUGNO
Comunico a tutti gli studenti che l'appello del 3 giugno p.v, fissato per le ore 17, è stato posticipato a MERCOLEDI' 5 GIUGNO alle ore 10.00.
Le scadenze di consegna delle relazioni di laboratorio da parte degli studenti iscritti online sono di conseguenza anch'esse posticipate di due giorni, fino al 29 maggio a mezzanotte.
Manlio Bellesi
-
23
marzo
2019
LEZIONE del 25 MARZO 2019
Comunico agli studenti frequentanti il mio corso (Elementi di fisica) che lunedì 25 marzo la lezione inizierà alle 18 anziché alle 17, terminando sempre alle ore 20.
Manlio Bellesi
-
04
aprile
2017
Terzo incontro di laboratorio - Elementi di fisica
Comunico a tutti gli interessati che il terzo incontro di laboratorio si svolgerà al posto della lezione del corso prevista per giovedì 4 maggio 2017, e come quest'ultima avrà orario 15-18.
La lezione perduta verrà recuperata in coda al corso.
L'orario del quarto e ultimo incontro di laboratorio verrà reso noto nei prossimi giorni.
Manlio Bellesi
-
28
marzo
2017
SECONDO INCONTRO DI LABORATORIO E ANTICIPO LEZIONE DI GIOVEDI' 6 APRILE
Comunico a tutti gli interessati che al posto della lezione di giovedì 6 aprile si terrà una lezione di laboratorio di un'ora (14-15), con firma di frequenza obbligatoria.
La lezione del corso è invece anticipata a martedì 4 aprile dalle 14 alle 17.
-
28
marzo
2017
PRIMO INCONTRO DI LABORATORIO
Comunico agli interessati che il primo incontro per il laboratorio del corso di Elementi di Fisica è fissato per LUNEDI' 3 APRILE p.v., dalle 14 alle 17.
Manlio Bellesi
-
15
aprile
2016
IMPORTANTE - ULTIMA MODIFICA ORARIO LEZIONI - IMPORTANTE
Causa l'assoluta proibizione di svolgere lezioni durante la settimana di pausa didattica (dal 2 all' 8 maggio) e per sopravvenuti impegni del docente martedì 26 aprile prossimo, l'orario delle lezioni rimanenti per il corso di Elementi di Fisica è da intendersi modificato come segue:
LUNEDI' 18/4 Lezione (3 ore)MARTEDI' 19/4 Lezione (3 ore)
GIOVEDI' 21/4 1 ORA LABORATORIO + 3 ore di LezioneLUNEDI' 9/5 1 ORA LABORATORIO + 3 ore di LezioneMARTEDI' 10/5 1 ORA LABORATORIO + 3 ore di Lezione
GIOVEDI' 12/5 1 ORA LABORATORIO + 3 ore di LezioneLUNEDI' 16/5 3 ORE LABORATORIOMARTEDI' 17/5 3 ORE LABORATORIOMi scuso per le variazioni che sono stato costretto ad apportare.
-
13
aprile
2016
Calendario lezioni rimanenti e LABORATORIO
Comunico qui di seguito le date delle prossime lezioni, COMPRESE le attività di laboratorio obbligatorie:
LUNEDI' 18 APRILE ore 14-17 Aula 2 (con ricevimento nella stessa Aula 2 dalle 17 alle 18)
MARTEDI' 19 APRILE ore 14-17 Aula 2 (con ricevimento nella stanza dei docenti a contratto dalle 17 alle 18)
MARTEDI' 26 APRILE ore 14-17 Aula 2 (con ricevimento nella stanza dei docenti a contratto dalle 17 alle 18)
MARTEDI' 3 MAGGIO ore 14 -15, Aula 2 - PRIMA ORA DI LABORATORIO
MARTEDI' 3 MAGGIO ore 15-18 Aula 2
GIOVEDI' 5 MAGGIO ore 14-17 Aula 2 (con ricevimento nella stanza dei docenti a contratto dalle 17 alle 18)
LUNEDI' 9 MAGGIO ore 14-17 Aula 2 (con ricevimento nella stessa Aula 2 dalle 17 alle 18) - TERMINE LEZIONI
MARTEDI' 10 MAGGIO ore 14 - 17, Aula 2 - 3 ORE DI LABORATORIO (segue ricevimento dalle 17 alle 18)
LUNEDI' 16 MAGGIO ore 14 - 17, Aula 2 - 3 ORE DI LABORATORIO (segue ricevimento dalle 17 alle 18)
MARTEDI' 17 MAGGIO ore 14 - 17, Aula 2 - 3 ORE DI LABORATORIO (segue ricevimento dalle 17 alle 18) TERMINE ATTIVITA' DEL CORSO
