Filologia italiana

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 45, 45(m)
  • Classe di laurea L-10 R, L-10(m)
Manuela Martellini / Professoressa di ruolo - II fascia (LIFI-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia letteraria italiana.

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire le conoscenze basilari della filologia relativa alla letteratura italiana, affrontando gli aspetti peculiari della disciplina, i suoi ambiti di applicazione, i metodi di ricostruzione testuale, le problematiche connesse all'allestimento di un'edizione critica.


Risultati di apprendimento attesi: conoscenza del contesto di nascita e di evoluzione storica della filologia italiana, comprensione delle questioni teoriche e applicative della disciplina, acquisizione di un adeguato e corretto lessico filologico.

Programma del corso

Il corso illustrerà gli aspetti peculiari della materia, relativamente alla letteratura italiana: il contesto storico di nascita e sviluppo della filologia italiana come disciplina scientifica; le relazioni interdisciplinari della filologia; il lessico specialistico della filologia; i metodi di ricostruzione testuale nella filologia della copia manoscritta, nella filologia dei testi a stampa, nella filologia d'autore; i vari tipi di edizione di un testo; allestimento e funzioni dell'edizione critica; esempi di ricostruzione testuale tratti dalla letteratura italiana.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) A. Stussi; Breve avviamento alla filologia italiana; il Mulino Bologna; 2015; Capitoli: III (pp. 61-71), IV (pp. 73-87), V (pp. 89-122) e Appendice (pp. 125-131); 978-88-15-25890-8.

(A) S. Villari; Che cos'è la filologia dei testi a stampa; Carocci Roma, 2016; Pagine: 8-110; 9788843074181.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti sono pregati di contattare il docente per essere consigliati sulla bibliografia utile per acquisire tutti gli argomenti affrontati a lezione.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e dialogate consistenti nell'illustrazione e spiegazione della terminologia specialistica filologica, delle questioni relative all'evoluzione storica della disciplina e alle sue relazioni interdisciplinari, delle problematiche teoriche e applicative dei metodi filologici, dell'allestimento e consultazione dei vari tipi di edizione di un testo.

Modalità di valutazione
  • L'esame sarà orale e consisterà in una serie di domande sui contenuti del corso, con le quali si intende accertare la comprensione delle questioni e delle problematiche affrontate sia a lezione sia attraverso lo studio dei libri adottati, la capacità di esporle e di argomentarle, l'acquisizione della terminologia specifica della disciplina.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

latino, inglese, francese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams